Social media policy
IN QUESTA PAGINA SONO DESCRITTE LE MODALITA’ DI GESTIONE DEI CANALI SOCIAL MEDIA DI REGIONE LOMBARDIA
I canali ufficiali di Regione Lombardia sono gestiti dall’Unità Organizzativa Comunicazione – Direzione Generale Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione – per la comunicazione istituzionale.
Contenuti
Regione Lombardia è presente sui social media con i seguenti account istituzionali:
I contenuti sono costantemente aggiornati con la pubblicazione di informazioni utili, bandi, eventi, opportunità.
I canali social di Regione Lombardia pubblicano contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali di proprietà dell’Ente e/o sotto licenza Creative Commons CC BYND 3.0 possono quindi essere riprodotti liberamente e devono sempre essere attribuiti all’autore.
Moderazione
La pagina Facebook, il profilo Twitter, il profilo Instagram e la pagina LinkedIn vengono moderati da un team dedicato dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 20.00 (esclusi i festivi). Il canale Youtube è moderato dall’Unità Organizzativa Comunicazione – Direzione Generale Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione – negli orari di ufficio.
Regione Lombardia invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.
Regione Lombardia non risponde ai commenti fuori luogo o che riguardano dichiarazioni di soggetti politici o loro scelte.
Si riserva di rimuovere commenti ritenuti illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
Vengono scoraggiati, soggetti a moderazione e/o cancellati – a discrezione di Regione Lombardia – commenti riconducibili alle seguenti tipologie:
- informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza o la sicurezza dei sistemi pubblici;
- contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi;
- commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy;
- contenuti di natura pubblicitaria e, più in generale, che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti);
- commenti dal testo incomprensibile;
- commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
- spam e/o interventi reiterati dallo stesso contenuto;
- commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic).
Regione Lombardia non si assume la responsabilità di contenuti pubblicati dagli utenti nei commenti.
Le richieste di informazione e le segnalazioni degli utenti che provengono attraverso commenti pubblici o messaggi privati vengono valutate e trasmesse agli uffici regionali competenti o, se opportuno e possibile, gestite direttamente. Non ricevono risposta i commenti pubblici o i messaggi privati che violano i principi e le regole espresse in questa social media policy.
Regione Lombardia si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.
Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, Regione Lombardia si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.