La passione scende in campo

Dall’8 al 10 settembre a Valbrembo ventiquattro squadre di “pulcini” si affronteranno nell’ottava edizione del torneo “La passione di Yara”

yara gambirasio

Le emozioni tornano ad esplodere in campo da venerdì 8 a domenica 10 settembre al centro sportivo di Valbrembo (BG) per il torneo nazionale “La Passione di Yara”, giunto all’ottava edizione e dedicato al ricordo di Yara Gambirasio, la 13enne ginnasta di Brembate Sopra (BG) assassinata nel febbraio di dodici anni fa.

 Il torneo – ha sottolineato il Consigliere regionale Giovanni Malanchinicoinvolge oltre 600 piccoli calciatori e più di 100 volontari. Il legame che unisce tutti è la passione, quella vera, fatta di valori, impegno e amore verso lo sport e verso la vita: La stessa passione che Yara portava avanti, con entusiasmo e dedizione, nei confronti della ginnastica ritmica”.

L’evento, che ha il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, vedrà la partecipazione della categoria “Pulcini” di 24 squadre di livello e spessore nazionale e internazionale, quattro in più rispetto allo scorso anno, Un risultato reso possibile dall’organizzazione dell’ASD Accademia Calcio di Valbrembo e del GSD Paladina Calcio, in collaborazione con l’Associazione La Passione di Yara, presente in campo con la formazione dell’ASD La Passione di Yara.

L’obiettivo è quello di promuove lo sport di base come strumento di aggregazione e crescita dei giovani e raccogliere fondi per sostenere le passioni sportive, culturali e artistiche di adolescenti che vivono in famiglie in difficoltà economica o in contesti sociali problematici. L’associazione “La passione di Yara”, nata nel maggio 2015, ha seguito oltre 120 progetti in tutta Italia, erogando contributi e aiuti per oltre 150mila euro.

Queste le squadre presenti alla fase finale del torneo: Inter, Juventus, Torino, Atalanta, Parma, Sampdoria, Milan, Monza, Bologna, Albinoleffe, Cremonese, Concorezzese, Asd La Passione di Yara, Zognese, Cheraschese, Avola, Cei Gonzaga, New Team Catania, Magica Misterbianco, Cairese, Hibernians Malta, Villavalle, Ponte San Pietro (vincitori della scorsa edizione), Lemine Almenno.

Il torneo prenderà il via venerdì 8 settembre alle 16 con le prime partite della fase a gironi. Nel pomeriggio di sabato 9 settembre sono in programma due momenti speciali: un torneo di calcio femminile con squadre del territorio e una partita promossa in collaborazione con l’F.C Internazionale tra i piccoli malati del Centro “Maria Letizia Verga” (istituto che cura bambini colpiti da leucemia e linfomi dell’infanzia) e un team formato dai “pulcini” impegnati nel torneo per lanciare un messaggio di inclusione, amicizia e condivisione che supera i confini della malattia.

Domenica mattina si chiuderà la fase a gironi e poi, dal pomeriggio, si scalderanno i motori della fase finale del torneo, con la finalissima che si giocherà attorno alle ore 17. Poco prima, alle 16.30, ci sarà la tradizionale consegna dei Premi alla memoria dei calciatori Davide Astori e Piermario Morosini.

Complessivamente, tra preliminari (che si sono svolti a livello nazionale nei mesi scorsi in Liguria e in Sicilia) fase finale, hanno aderito all’iniziativa oltre cento squadre con circa 1.500 bambini.

Informazioni: www.lapassionediyara.org.