“Pulcini” in campo per ricordare Yara

Dall’8 al 10 settembre a Valbrembo andrà in scena l’ottava edizione del torneo di calcio giovanile per promuovere lo sport di base.

yara gambirasio

Juventus, Inter, Milan, Parma, Torino, Atalanta, Monza, Albinoleffe: saranno complessivamente ventiquattro le formazioni giovanili che si sfideranno al Centro sportivo di Valbrembo (Bg) dall’8 al 10 settembre nell’ottava edizione del Torneo di calcio “La passione di Yara”, dedicato al ricordo di Yara Gambirasio, la 13enne ginnasta di Brembate Sopra (BG) assassinata nel febbraio di dodici anni fa.

Il torneo, dicato alla categoria dei “Pulcini”, è organizzato dall’ASD Accademia Calcio F.C. di Valbrembo e dalla G.S.D. Paladina Calcio, in collaborazione con l’Associazione “La Passione di Yara Onlus” e con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.

Sono previsti oltre 300 giovani calciatori provenienti da tutta Italia e più di 120 volontari che si occuperanno dell’organizzazione dell’evento. L’obiettivo è quello di promuove lo sport di base come strumento di aggregazione e crescita dei giovani e raccogliere fondi per sostenere le passioni sportive, culturali e artistiche di adolescenti che vivono in famiglie in difficoltà economica o in contesti sociali problematici.

 Le squadre iscritte all’edizione 2023 sono ventiquattro: ASD La Passione di Yara (Lombardia), ASD Cairese 1919 (Liguria), ASD CEI Gonzaga (Sicilia), Atalanta (Lombardia), Inter (Lombardia), Albinoleffe (Lombardia), Torino (Piemonte), Sampdoria (Liguria), Bologna (Emilia Romagna), Cremonese (Lombardia), Juventus (Piemonte), Monza (Lombardia), Milan (Lombardia), Parma (Emilia Romagna), Villa Valle (Lombardia), Ponte San Pietro (Lombardia), Zognese (Lombardia), Concorezzese (Lombardia), News Team Catania (Sicilia), Lemine Almenno (Lombardia), Cheraschese (Piemonte), Magica Mister Bianco (Sicilia), Accademia Calcio, Hibernians Malta (Malta).

La formula del torneo prevede quattro giorni da sei squadre. Le prime di ciascun girone si affronteranno in un girone all’italiana per determinare la vincitrice del torneo e le prime quattro. Le altre squadre si affronteranno, in ordine di classifica, in altri cinque giorni per determinare la classifica finale.

Informazioni: www.lapassionediyara.org.