Dal 29 al 31 marzo si svolgerà il “XXIV Torneo Internazionale del Garda e Valle Sabbia – Città di Gavardo” organizzato dall’Associazione Calcio Gavardo di Gavardo (BS) e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta di un torneo di calcio, la cui prima edizione risale al 1999, riservato alla categoria Under 14, al quale parteciperanno squadre italiane e straniere.
L’albo d’oro del Torneo vede in testa l’Inter, vincitrice di 6 edizioni, seguita dal Brescia con 5 edizioni vinte. L’ultima edizione, per la prima volta, è stata vinta dal Milan.
Le gare, come ogni anno, verranno disputate presso il Centro Sportivo Gavardo in concomitanza con le festività pasquali.
Ad affrontarsi saranno 16 squadre, 3 delle quali provenienti rispettivamente dalla Croazia, dalla Romania e dall’Ungheria, per un totale di circa 300 giovani calciatori partecipanti.
Al termine del Torneo verranno assegnati quattro premi speciali:
- Premio Fair Play per la squadra più corretta;
- Premio Miglior Allenatore per il tecnico che si sarà distinto per doti professionali e qualità umane e sportive;
- Premio Miglior Giocatore al giocatore che si sarà distinto per qualità tecniche, attitudine positiva e correttezza dentro e fuori dal campo;
- Premio Miglior Portiere al portiere che avrà mostrato le migliori prestazioni tecniche e difeso meglio la porta della propria squadra.
Oltre a promuovere l’esercizio dell’attività sportiva, per la valenza educativa e il benessere psicofisico che ne deriva, l’obiettivo dell’iniziativa è quello aiutare i bambini meno fortunati attraverso la donazione del ricavato a una associazione benefica del territorio.