Dal 8 al 25 luglio 2023 torna a Sovere (BG) la rassegna letteraria “VOCI A PALAZZO”, organizzata dall’Associazione Culturale Oltreconfine di Darfo Boario Terme (BS) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
Il progetto, che apre al pubblico le porte delle più rinomate dimore storiche del paese, simboli del grande patrimonio artistico e architettonico italiano, prevede la realizzazione di tre incontri in cui si parlerà di letteratura, scuola, parole e comunicazione.
Si comincerà sabato 8 luglio alle ore 21 a Palazzo Silvestri con l’intervento dello scrittore Enrico Galiano che, prendendo spunto dal suo best seller dal titolo “Scuola di felicità per eterni ripetenti”, discuterà del rapporto tra il mondo degli adulti e quello dei più giovani, da un punto di osservazione privilegiato, quello dalla cattedra di un insegnante.
Prima dell’incontro, alle ore 20, sarà possibile partecipare, su prenotazione, alla visita guidata a Palazzo Silvestri con la guida turistica Gigi Bertoletti.
Nel secondo appuntamento, che si terrà martedì 11 luglio alle ore 21 nella suggestiva cornice di Cascina Mariet, la scrittrice Emanuela Fontana, autrice del romanzo “La correttrice. L’editor segreta di Alessandro Manzoni” in dialogo con Nicola Feninno, rivelerà la storia, vera e sconosciuta ai più, di Emilia Luti, la bambinaia fiorentina che aiutò Alessandro Manzoni a rivedere la lingua dei Promessi sposi.
Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna sarà quello di martedì 25 luglio alle ore 21 nello storico Palazzo Venturi per l’incontro, moderato da Stefano Malosso, con lo scrittore Mattia Insolia, fresco vincitore del Premio Comisso, che parlerà del suo romanzo “Cieli in fiamme”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.