“Vincere la Trombosi”: al Policlinico di Milano la Panchina Gialla

Presidente Commissione Sanità Patrizia Baffi: “La prevenzione è sempre più fondamentale per salvare vite e garantire una qualità di vita migliore”

La trombosi venosa è una malattia che colpisce numerosi cittadini e i programmi di screening e le campagne di informazione sono strategici per prevenire una patologia strettamente collegata agli stili di vita. Nella nostra regione la cultura della prevenzione è forte e consolidata: su questa strada dobbiamo avere la capacità di fare sistema, creare sinergie, mettere in rete energie, idee, competenze e risorse. Consapevoli che la prevenzione è fondamentale per salvare vite e garantire una qualità di vita migliore: dobbiamo mettere in campo ogni azione per informare e curare prima che sia troppo tardi”.
Lo ha sottolineato la Presidente della Commissione Sanità Patrizia Baffi (Fratelli d’Italia) intervenuta questa mattina al Policlinico di Milano all’inaugurazione della Panchina Gialla “Vincere la Trombosi”, collocata nel giardino dell’ex Convitto delle Suore vicino al Padiglione “Monteggia” e alla Chiesa di San Giuseppe.

Il colore giallo della panchina vuole rappresentare la luce, il calore e la gioia della rinascita” hanno spiegato i rappresentanti dell’Associazione “Vincere la Trombosi- Federica Ambassadorche hanno scelto di posizionare la panchina presso il Policlinico di Milano dove la Chirurgia Vascolare, diretta dal Professor Santi Trimarchi, è considerata un punto di riferimento in ambito nazionale.
Oggi è una giornata importante -ha aggiunto il Direttore Generale del Policlinico Matteo Stoccoe dobbiamo sempre più far comprendere come la prevenzione scorre nelle vene, la vita nelle arterie. Un grande grazie va ai nostri medici e al personale del Policlinico che ogni giorno sono in prima fila per tutelare e garantire la salute dei nostri cittadini”.

Chi si accomoda sulla panchina gialla, potrà informarsi su come prevenire la trombosi, conoscerne le cure e documentarsi attraverso video e storie di chi ha vissuto la malattia: collegandosi con il telefonino e inquadrando il QR code posizionato sulla panchina, sarà possibile entrare in una pagina dedicata alla patologia, leggere consigli per prevenire le malattie vascolari e scoprire anticipazioni sulla programmazione di marzo, che è il mese dedicato a screening gratuiti per prevenire la trombosi.
L’idea della panchina gialla è di Federica Fedele, una paziente sopravvissuta a una tromboembolia polmonare bilaterale, fondatrice e presidente dell’associazione che porta il suo nome.