Vice Presidente Giacomo Cosentino a Palermo ricorda Paolo Borsellino

Il Consiglio regionale ha aderito alla "fiaccolata" dedicata al giudice Borsellino in occasione del 31° anniversario della strage di via D’Amelio

Quest’anno il Consiglio regionale della Lombardia per la prima volta ha aderito ufficialmente alla manifestazione organizzata dal Comitato “Comunità 92” e dal Coordinamento “Forum XIX luglio” di Palermo per il 31° anniversario della strage di via D’Amelio: nell’occasione l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha delegato il Vice Presidente Giacomo Cosentino che ha preso parte al corteo silenzioso in memoria del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta in rappresentanza dell’istituzione regionale.

La partecipazione del Consiglio regionale della Lombardia alla fiaccolata per Paolo Borsellino a Palermo è un segnale significativo -ha sottolineato il Vice Presidente Cosentino-. La mia presenza quest’anno è stata un segno tangibile del sostegno e dell’impegno delle nostre istituzioni per la memoria di un eroe della lotta alla mafia. Ma soprattutto è stato bello condividere con così tanti giovani lo stesso sentimento nel portare avanti i valori rappresentati da Borsellino. Un ringraziamento particolare per l’accoglienza al Presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno e all’On. Carolina Varchi, Vice Sindaco di Palermo”.

Nel corso degli anni la “Fiaccolata” è diventata la più grande e più longeva manifestazione antimafia in Sicilia, coinvolgendo realtà che provengono da tutta l’Italia e da vari ambiti (antimafia, attività sociali, sport, volontariato, ecologia, associazioni sindacali e di categoria, gruppi politici giovanili e associazioni studentesche).

In occasione della ricorrenza della strage di Via D’Amelio, la sera del 19 luglio l’ultimo piano di Palazzo Pirelli è stato illuminato di colore rosso.