Venerdì 15 marzo a Palazzo Pirelli saranno presentate le “Giornate FAI di Primavera” in programma sabato 23 e domenica 24 marzo.
La conferenza stampa di presentazione si terrà alle ore 11 al Belvedere “Jannacci” e sarà introdotta dal Presidente del Consiglio regionale Federico Romani.
Interverranno il Presidente Regionale FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano della Lombardia Andrea Rurale, la rappresentante della Commissione europea a Milano Stefania Nardelli, la Delegata FAI Scuola di Milano Olimpia Adobati, il Capo Gruppo FAI Giovani di Pavia Andrea Capucciati e il Capo Gruppo FAI Giovani del Vimercatese Marianna Monguzzi.
Sono stati invitati l’Amministratore Delegato di Snaitech (la società proprietaria dell’Ippodromo Snai di Milano San Siro) Fabio Schiavolin e l’Amministratore Delegato di A.C. Monza Adriano Galliani.
Lo slogan della trentaduesima edizione delle “Giornate FAI di Primavera”, uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano, è “Raccontare l’Italia è il primo passo per tutelarla e valorizzarla”.
L’edizione 2024 coinvolgerà 750 luoghi solitamente inaccessibili in 400 città in tutta Italia grazie a 7.500 volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI e 16.000 apprendisti ciceroni, giovani studenti che spiegheranno ai visitatori i tesori del proprio territorio.
Tra i beni lombardi che si potranno visitare il prossimo 23 e 24 marzo ci sarà anche il Grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, che dal 1960 caratterizza lo skyline di Milano.