Il 30 giugno a Cuveglio (VA) si svolgerà il “Trofeo Binda giovanile”, riservato alle donne delle categorie esordienti e allieve, organizzato da Cycling Sport Promotion ASD di Cittiglio (VA) in collaborazione con Ju Green ASD di Gorla Minore (VA) e con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
La competizione con partenza e arrivo a Cuveglio (VA) è valida per l’assegnazione dei titoli del Campionato Regionale Lombardo, del Campionato Provinciale Varese e della XIV prova del Trofeo Rosa 2024 a carattere interregionale.
La gara su strada, giunta alla seconda edizione, si svolgerà su di un anello di 14,4 chilometri che sarà percorso una volta dalle donne della categoria esordienti e tre volte dalle donne della categoria allieve.
Entrambe le categorie percorreranno un ultimo giro da 15,2 chilometri rispettivamente per un totale di 29,6 chilometri per la categoria esordienti e di 58,4 chilometri per la categoria allieve.
Il ritrovo delle atlete per la verifica delle licenze è programmato per le ore 9 di domenica 30 giugno presso il Palazzo Comunale di Cuveglio (VA) mentre alle ore 10 è prevista la riunione dei direttori sportivi.
La partenza di entrambe le gare avverrà dalla Nuova Piazza Mercato di Cuveglio ma mentre quella della categoria donne esordienti è pianificata per le ore 11, quella della categoria donne allieve è prevista per le ore 12.30.
La prima edizione del Trofeo, svoltasi a Cittiglio il 20 marzo 2023, ha visto imporsi per le esordienti l’allora campionessa italiana Anna Bonassi, bresciana del Mazzano, che allo sprint ha avuto la meglio su Irene Ferrari e Valentina Ravelli. Per le allieve, la vicentina Linda Rapporti, portacolori del Breganze Millenium, ha preceduto con un distacco di 17 secondi il gruppo capeggiato da Serena Zannoni e Camilla Bezzone.