Il 27 e il 28 luglio è in programma la “Trans Benaco Cruise Race”, organizzata dal Circolo Nautico Portese di San Felice del Benaco (BS) con la collaborazione di Fraglia Vela Riva, Società Canottieri Garda Salò, Circolo Vela Toscolano Maderno, Polisportiva San Felice del Benaco e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
La storica manifestazione velica d’altura si svolge su due giornate unendo idealmente da sud a nord e viceversa il lago di Garda.
Dopo quasi dieci anni dall’ultima presenza in “Fraglia Vela Riva”, la grande novità della trentottesima edizione della Trans Benaco Cruise Race è rappresentata dal ritorno a Riva del Garda, la piccola capitale della vela gardesana, ripristinando così la destinazione originaria di questa classica “long distance” del lago di Garda.
A dare l’imbeccata per questo ritorno è stata l’occasione di festeggiare i 40 anni dalla fondazione del Circolo Nautico Portese.
Il percorso dell’edizione 2024 prevede, dunque, la partenza dal porto di Portese nella mattina di sabato 27 con arrivo nel pomeriggio al Fraglia Vela Riva del Garda e ripartenza nella mattinata di domenica 28 con arrivo nel pomeriggio al Circolo Nautico Portese.
Altre novità di quest’anno sono rappresentate del percorso ridotto per le Classi “FUN” e “Meteor” oltre all’evento di basket acrobatico che verrà organizzato nel pomeriggio di domenica 28 luglio, sul piazzale del Porto di Portese in attesa dell’arrivo delle imbarcazioni sul traguardo finale.
Anche quest’anno verrà assegnato il Trofeo Full-carbon nato dalla maestria di Fausto Mondini, membro del gruppo di progettazione della prima imbarcazione a vela realizzata interamente in carbonio, lo stesso ideatore dei Trofei Transbenaco e Transbenaco Hi- Tech.
STORIA DELLA REGATA
La “Transbenaco Cruise Race” nasce nel lontano 1986 dall’idea di un gruppo di amici accomunati dalla passione per la vela e dalla volontà di divertirsi navigando.
Il format, fino ad allora inedito, prevede la partecipazione di qualsiasi tipo di equipaggio a bordo di imbarcazioni a bulbo di lunghezza superiore ai 6 metri con l’obiettivo di sfidare gli altri concorrenti in due prove di regata (andata e ritorno) sulla rotta Portese-Riva del Garda.
La caratteristica che contraddistingue questa regata è rappresentata dalla sosta notturna presso il porto ospitante dell’alto Garda, occasione in cui la convivialità e la goliardia l’hanno sempre fatta da padrone.
Si tratta, dunque, di una manifestazione che affianca alla sfida sportiva un’esperienza di crociera e di marineria unica che coinvolge i partecipanti in un frizzante week end di mezza estate.
Dal 2018 la Transbenaco è stata affianca anche da una veleggiata non competitiva riservata ad una platea di velisti amatoriali e da una più audace, “Transbenaco per due”, destinata a equipaggi di sole due persone che quest’anno giunge alla sesta edizione e si svolgerà sabato 24 agosto.
La manifestazione ha la finalità di promuovere il territorio e l’attività sportiva.
Per info: www.transbenaco.it