Tra sogni e giochi, una dama bianca e passeggiando tra storie di confine: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
MILANO – PARATA DEI SOGNI
Torna a Milano “FringeMI Festival”, rassegna di arti performative che dà spazio a spettacoli multidisciplinari in diversi quartieri della città. Tra gli appuntamenti in programma, segnaliamo sabato 1 giugno la “Parata dei sogni”, camminata festiva, colorata, libera, comoda e sognatrice che attraverserà il parco della Martesana fino a raggiungere Piazza Piccoli Martiri. Qui lo spettacolo a cura de Gli Amori Difficili, realizzato in collaborazione con gli ospiti della RSA San Francesco D’Assisi. Dress code: pigiama. Gratuito senza prenotazione
CASTELLO DI PADERNELLO (BS) – LA DAMA BIANCA, IL BORGO
Sabato 1 giugno (ore 21 – ingresso libero), in occasione del ventennale dell’Associazione M. L. Bodini, si terrà lo spettacolo musicale “Il Castello di Padernello, la Dama Bianca, il Borgo”. Il Castello è aperto tutto l’anno ed è visitabile solo con visita guidata. L’evento ricade nel programma delle “Giornate dei Castelli, palazzi, borghi”, manifestazione promossa da “Pianura da scoprire”.
RODERO (CO) – STORIE DI CONFINE
Domenica 2 giugno (ore 9) le GEV del Parco Valle del Lanza organizzano una passeggiata “Storie di confine e di confini: dall’antica Roma alla Prima Guerra Mondiale” lungo il Sentiero Italia sul confine Italia-Svizzera: cippi, garibaldini, Frontiera Nord e avamposti romani. Punto di ritrovo: Rodero (CO).
Sabato 15 giugno (ore 16) a Bizzarone (CO), spettacolo teatrale “Migrazioni in territorio elvetico durante la Seconda Guerra mondiale: racconti e testimonianze”