E’ stato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, ad accogliere i 36 alunni delle Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Vedano al Lambro (MB) ospiti oggi a Palazzo Pirelli per una visita didattica.
Accompagnati da 4 docenti, gli studenti sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali e dove hanno ascoltato dalle parole del Presidente Romani come funziona l’Assemblea legislativa, con particolare riguardo ai passaggi relativi all’elezione dell’Ufficio di Presidenza e alla composizione della Giunta regionale.
I ragazzi hanno poi simulato una seduta di Aula, discutendo e votando alcune loro proposte.
“Queste iniziative – ha detto il Presidente Romani – hanno l’obiettivo di stimolare la curiosità dei più giovani verso le Istituzioni. Tra questi ragazzi potrebbero esserci dei futuri amministratori al servizio della loro comunità. Le visite delle scuole lombarde in Consiglio regionale sono un investimento sul futuro e un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza”.
La visita si è conclusa al 26° piano di Palazzo Pirelli, intitolato alla memoria delle due dipendenti regionali rimaste vittime nell’incidente che colpì il Grattacielo il 18 aprile del 2002.