“In una comunità lo sport riveste un importantissimo ruolo sociale: famiglie e società sportive hanno un compito educativo insostituibile nella formazione e preparazione dei nostri ragazzi. Per questo è necessario lavorare insieme a loro per sviluppare un percorso etico e sociale in cui genitori, volontari e dirigenti sportivi devono essere coinvolti in prima persona. Attraverso il confronto e la condivisione degli obiettivi e delle esperienze, possiamo migliorare il dialogo tra società sportive e famiglie, creando così una alleanza formativa nel modo dello sport giovanile”. Lo ha sottolineato questo pomeriggio il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani in occasione della presentazione di “Sport Plan 2024” all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.
Il report è un’analisi approfondita del sistema sportivo lombardo dell’ultimo triennio promosso dal Sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Federica Picchi in collaborazione con Sport e Salute Lombardia, CONI Lombardia (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), CIP Lombardia (Comitato Italiano Paralimpico) e USR Lombardia (Ufficio Scolastico Regionale).
“La politica dello sport non è fatta solo di numeri e di percentuali, occorre una visione: ogni pratica sportiva deve formare non solo i ragazzi, ma anche gli adulti e gli anziani, promuovere l’adozione di stili di vita sani e l’inclusione dei più fragili – ha spiegato il Sottosegretario Picchi -. Ma lo sport è anche strumento per valorizzare i territori, come dimostrano le tante competizioni che si svolgono in Lombardia e che richiamano atleti da ogni Paese. Per puntare a questi obiettivi è indispensabile una sinergia fra privati, enti del terzo e istituzioni. Un percorso congiunto che Regione Lombardia sostiene con convinzione”.
Oltre al presidente Romani e al Sottosegretario Picchi, sono intervenuti Marco Riva (Presidente CONI Lombardia), Pierangelo Santelli (Presidente CIP Lombardia), Giuliana Maria Cassani (Coordinatrice regionale attività motorie e sportive USR Lombardia), Daniele Sonego (Sport e Salute Lombardia) e Roberto Lamborghini (Presidente SG Plus).
Sport Plan in sintesi
In Lombardia sono oltre 3 milioni (3.177.000, cioè il 32,8% della popolazione) i lombardi che praticano sport in modo continuativo, mentre gli impianti sportivi sono 13.283. A questi si devono aggiungere 1.839 aree sportive outdoor.
Gli atleti tesserati sono poco più di due milioni e mezzo per conto di quasi 20 mila società sportive (19.364).
Lo sport paralimpico è praticato da 3.527 atleti tesserati in 162 società sportive.
In cinque anni, dal 2018 al 2023, Regione Lombardia ha investito sullo sport 359 milioni: 320 milioni sugli impianti e 39 milioni a sostegno della pratica sportiva.
Da questo link è possibile scaricare lo Sport Plan 2024: