Aumentare le assegnazioni del 20%; qualificare il welfare abitativo anche attraverso programmi di intervento e la presenza di operatori nei quartieri; migliorare la cura del patrimonio e promuovere la promozione della rigenerazione urbana e dell’housing sociale.
Sono questi i principali obiettivi dei piani di lavoro di Aler di Brescia-Cremona e Mantova illustrati oggi in Commissione Sostenibilità sociale dal Presidente Amedeo Ghidini.
“Abbiamo potuto constatare -ha commentato il Vice Presidente della Commissione Diego Invernici (FdI) – i positivi risultati della gestione di Aler Brescia, la cui amministrazione è impegnata sui tanti fronti di una realtà complessa e difficile come quella dell’edilizia residenziale pubblica. Preoccupa l’incremento del fenomeno della morosità, ma dal Presidente Ghidini abbiamo ricevuto assicurazioni che già nel corso del 2024 verranno messe in campo misure importanti tali da abbattere i dati negativi”.
Aler di Brescia-Cremona-Mantova gestisce oltre 25 mila alloggi, dei quali un numero consistente è oggetto di interventi di ristrutturazione attraverso risorse proprie e del Pnrr. Il Presidente Ghidini ha anche informato che per quanto riguarda i nuovi interventi di manutenzione straordinaria si ha in programma il ricorso a nuove tecnologie che permetteranno tempi più rapidi e l’attuazione di una incisiva sostenibilità economica. Grande attenzione verrà in particolare dedicata all’obiettivo della sostenibilità sociale attraverso progetti di welfare che tengano conto delle esigenze delle fasce di popolazione anziana, di soggetti fragili o con situazioni complesse. E’ stato illustrato anche il progetto già in fase di esecuzione che riguarda 12 alloggi a sostegno della popolazione anziana che mira a conservare le capacità di autonomia delle persone e il mantenimento dei rapporti personali e amicali. Infine, è stato riferito l’avvio dell’iniziativa di ricerca di spazi per attività culturali da sviluppare all’interno delle aree abitative Aler.