Questo pomeriggio l’Aula del Consiglio regionale ha ospitato un incontro di approfondimento e conoscenza della Costituzione italiana che ha visto la partecipazione di un centinaio di studenti universitari, della Scuola militare Teuliè e degli istituti milanesi Leone XIII, Istituto Marcelline, Liceo delle Scienze umane del Preziosissimo Sangue, Istituto San Vincenzo e De Amicis.
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di avvicinare gli studenti, in particolare quelli dell’ultimo anno delle superiori, allo studio della Carta Costituzionale, e stimolare così una riflessione sui diritti e doveri dei cittadini italiani anche attraverso le testimonianze e le riflessioni degli ospiti di rilievo presenti.
L’incontro di oggi a Palazzo Pirelli è stato introdotto da Enrico Marcora, ideatore e curatore del corso di formazione, giunto alla sua 14° edizione: secondo appuntamento all’interno di un ciclo intitolato “Giovani di sana e robusta Costituzione”, è stato incentrato sulle parti della Costituzione che a vario titolo coinvolgono e interessano da vicino l’attività e le competenze della Regione.
Sono intervenuti il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, il Vice Presidente di Regione Lombardia Marco Alparone e il Consigliere regionale Marco Bestetti.
“Momenti come questi sono occasioni utili per accorciare le distanze tra i giovani e le istituzioni –ha sottolineato il Presidente Romani– e consentono di verificare in modo diretto il funzionamento delle norme contenute nella nostra Carta costituzionale. Conoscere la Costituzione presuppone la volontà non solo di rispettarla, ma anche di renderla viva e di promuoverla attivamente ogni giorno in base alle responsabilità e ai ruoli che ci vengono affidati. Le istituzioni sono il luogo e lo strumento principale per applicare la Costituzione, ricercando nel dialogo e nel confronto democratico soluzioni condivise ai problemi. Per questo è importante conoscere bene la Costituzione, i luoghi e le sedi dove viene applicata: se non vi occupate della politica –ha concluso il Presidente Romani, rivolgendosi ai ragazzi presenti– sappiate che in ogni caso la politica si occuperà sempre di voi. E magari potrebbe anche farlo in un modo che non ci piace, per cui è fondamentale impegnarci e essere soggetti attivi della nostra comunità sociale e politica”.
Il prossimo incontro del ciclo “Giovani di sana e robusta Costituzione” è in programma il 23 febbraio presso il Tribunale di Milano sul tema “La Costituzione e la legalità” con interventi del Presidente del Tribunale Fabio Roia, del magistrato Carmen Manfedda e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Antonino La Lumia: conclusione il 22 marzo nel carcere di San Vittore con l’appuntamento “La Costituzione e la giustizia” a cui interverranno il direttore del carcere Giacinto Siciliano e il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.
L’incontro introduttivo si era tenuto a dicembre a Palazzo Marino alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa.