Dal 5 al 19 gennaio la sagra “I Casunsèi de Sant’Antone” di Castelcovati (BS)

In onore del patrono Sant’Antonio Abate, presso lo stand dell’oratorio di Via Sant’Antonio 29, si svolgerà la XVII edizione della manifestazione gastronomica

Domenica 5 gennaio 2025 ha debuttato la XVII edizione della Sagra “I Casunsèi de Sant’Antone” che continuerà fino a domenica 19 gennaio.

Si tratta della manifestazione gastronomica voluta dalla Parrocchia di San Giovanni Bosco e dall’Amministrazione Comunale di Castelcovati in onore del patrono Sant’Antonio Abate e organizzata con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.

L’intenzione è quella di valorizzare la gastronomia locale attraverso la promozione della ricetta più genuina e rappresentativa del paese “I Casunsèi de Sant’Antone”, variante covatese del tipico piatto lombardo noto ai più come “I casoncelli”.

L’inaugurazione è avvenuta mercoledì 8 gennaio alle ore 19 presso il tendone del Centro Sportivo di Castelcovati, in via Aldo Moro 79.

Il momento più atteso è stato quello di domenica 12 gennaio, quando decine di bancarelle hanno colorato la piazza con prodotti enogastronomici, di artigianato locale e hobbismo. Ad affiancare la portata principale dei Casunsèi questo è stato il giorno dedicato al piatto bresciano per eccellenza “Lo Spiedo” celebrato anche con la classica gara dedicata.

Per tutta la durata della sagra di Sant’Antonio sarà attivo lo stand gastronomico presso l’oratorio con i mitici casoncelli, la trippa, il cotechino e tanto altro (aperto tutti i giorni dalle 19 e la domenica anche alle 12).

Nelle due settimane di sagra Castelcovati sarà teatro di concerti, incontri, spettacoli di magia, mostre fotografiche, giochi di società e appuntamenti della tradizione come l’immancabile pesca.