Si svolgerà il 26 maggio la gara podistica “Run for Parkinson’s Voghera 2024”, organizzata dall’ ASD Atletica Iriense di Voghera (PV) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, ha lo scopo di coinvolgere la cittadinanza e le scuole, di ogni ordine e grado dell’Oltrepò pavese, nella raccolta di fondi da destinare a favore delle associazioni no profit locali che sostengono la ricerca, i malati di Parkinson e le loro famiglie.
Oltre alla gara podistica competitiva di 10 km, a carattere nazionale, che si svolgerà su un percorso cittadino, è prevista una camminata “Family Run” di 3 km, un’iniziativa che coinvolge intere famiglie e che vede protagonisti in prima persona i pazienti parkinsoniani.
Il ritrovo dei partecipanti, a partire dalle ore 8.30, sarà in via Gramsci presso l’ex Caserma di cavalleria di Voghera con partenza alle ore 10.15.
La novità di quest’anno è rappresentata dalla concomitanza della manifestazione podistica con la prima edizione del Parkinson Festival organizzato dall’Associazione Pavese Parkinsoniani ODV allo scopo di far conoscere e sensibilizzare i cittadini in merito alla malattia di Parkinson e diffondere la cultura dell’accoglienza e della cura.
Il programma del Festival:
- Mostra fotografica parlante dal titolo “Nonchiamatemimorbo”, allestita nella Biblioteca Civica Ricottiana, presso la ex Caserma di Cavalleria in via Gramsci 1, che verrà inaugurata il 23 maggio alle ore 18 e rimarrà aperta fino al 26 maggio dalle 10 alle 18.
- 24 maggio alle 15.30: “Passeggia-Menti: Nordic Walking in città” con Outdoor nell’Oltrepò pavese e partenza dall’ex Caserma di Cavalleria.
- 25 maggio alle 10.30: “Risveglia-menti: attività motoria adattata aperta a tutti” con la presenza di esperte di Scienze Motorie il cui punto di ritrovo sarà presso la ex Caserma di Cavalleria. Alle 17 presentazione audio-libro fotografico “Nonchiamatemimorbo: storie di resistenza al Parkinson” e incontro con gli esperti dal titolo “Muoversi personal… mente con Mr. Parkinson” nella Biblioteca Ricottiana. Infine, alle 21 “La musica si può fare in un modo solo, insieme!” organizzato dalle Musicoterapiste Roberta Mori ed Anna Achilli in collaborazione con Abra Ensemble presso il Teatro San Rocco di piazza Provenzal 3.
- 26 maggio alle 16 lo spettacolo “La Bellezza Resta Circus”, con la regia Lina Fortunato, dove andrà in scena il gruppo di teatro integrato con malati di Parkinson, presso il Teatro Valentino Garavani con ingresso da via Emilia 75.