“Rock sul Serio 2024”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Sul Serio” di Villa di Serio (BG) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, si svolgerà a Bergamo dal 18 al 21 luglio.
Si tratta di un Eco-festival musicale gratuito e no profit, giunto alla XXI edizione, che quest’anno traslocherà dal Comune di Villa di Serio (BG) allo Spazio Giovanile Edoné di Via Agostino Gemelli 17 situato nel bellissimo Parco Sud del quartiere Redona di Bergamo.
La manifestazione si aprirà giovedì 18 luglio con una Stand-up Comedy di Carmine Del Grosso.
Seguiranno tre serate all’insegna della musica live nel corso delle quali verranno proposti generi tra i più svariati. Si andrà dal pop psichedelico della band Dumbo Gets Mad, passando dall’indie-pop di Assurdité e dall’alternative rock della band Stain per arrivare al mix di generi, indie-pop, pop rock e pop-punk di Chiamamifaro.
L’evento è organizzato con il molteplice fine di offrire contenuti culturali a scopo ricreativo a tutta la comunità bergamasca, presentare e far conoscere i talenti emergenti del panorama musicale italiano e diffondere le buone pratiche legate all’ambiente.
Non mancheranno spettacoli teatrali ed iniziative di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali.
Tutte le serate saranno corredate da servizi di Ristorazione, Cocktail Bar e Birreria.
L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.
ECO-FESTIVAL
Dal 2013 “Rock Sul Serio” si connota come eco-festival ponendo l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale con l’obiettivo di migliorarsi di anno in anno. Le consolidate pratiche di raccolta differenziata dei rifiuti, di utilizzo di carta riciclata per volantini e tovagliette, dell’acquisto privilegiato di prodotti a Chilometro Zero sono state affiancate alla collaborazione con l’Impresa Sociale GreenWay per la fornitura e il lavaggio di stoviglie e bicchieri riutilizzabili e per migliorare il proprio consumo energetico.
EDONE’
La scelta di Edonè come spazio ospitante si fonda sulla consapevolezza di poter collaborare con un locale che pone grande attenzione al protagonismo giovanile e alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
PROGRAMMA
Giovedì 18 dalle 19:00 Serata Stand-up Comedy
con Carmine Del Grosso, comico, autore e speaker radiofonico napoletano, classe ‘86;
Venerdì 19 dalle 19:00 Serata Groove con musica live di:
Dumbo Gets Mad, un gruppo pop psichedelico fondato all’inizio del 2011 a Los Angeles da Luca Bergomi;
Indianizer, una band di Torino nata nel 2013 dalla passione per la psichedelia. L’attuale formazione, composta da cinque elementi, mischiando in un unico cocktail il rock psichedelico, la kraut music, le sonorità dell’elettronica odierna, i ritmi sudamericani, la forma della canzone pop e il tribalismo africano, riesce a creare un sound molto personale, definito “psych-tropical-beat”;
Tangle, gruppo bergamasco che con l’aiuto della sola musica riesce ad evocare suggestioni, immagini di paesaggi lontani in cui è concesso perdere il controllo e abbandonarsi a pensieri aggrovigliati;
Sabato 20 dalle 19:00 Serata Musica da Bere con musica live di:
Assurdité, cantautrice dell’hinterland milanese, classe ’99, tra le artiste selezionate da Radar, il programma globale di Spotify nato per supportare i talenti emergenti a livello locale;
Tommi Scerd, cantautore genovese classe ’96, vincitore del Premio Live Musica da Bere 2023;
Stain, la band nata a Bari nel 2016 con un progetto alternative rock, vincitrice del Primo Premio Musica da Bere 2023.
Domenica 21 dalle 19:00 Serata Generazione Z con musica live di:
Chiamamifaro, duo di Bergamo formato dalla ventenne Angelica Gori e dal chitarrista ed ex compagno di liceo Alessandro Belotti, con la loro musica “da post-nostalgia”;
Coca Puma, è il moniker di Costanza Puma, classe ’98, romana, artista eclettica di formazione nu-jazz che si muove in un orizzonte ibrido e atipico, fra dream pop, nu-soul, elettronica, ambient e post-rock.