Il festival musicale “Rock sul Serio 2023”, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale di Villa di Serio (BG), torna dal 19 al 23 luglio.
La manifestazione, giunta alla 20^ edizione, si svolgerà presso i campi comunali di Villa di Serio con un’affluenza che si stima possa raggiungere un numero vicino alle duemila presenze per ciascuna serata.
Si tratta di una serie di concerti di musica rock, blues, funky e reggae, organizzati con il molteplice fine di raccogliere fondi da destinare alle realtà no profit del territorio, di presentare e far conoscere ai più giovani le band della scena bergamasca, del panorama musicale italiano ed internazionale, di diffondere le buone pratiche legate all’ambiente, di favorire l’aggregazione di giovani volontari e l’integrazione dei richiedenti asilo presenti nel territorio bergamasco.
Sul palco, nelle cinque serate, si alterneranno i gruppi Funky Lemonade, Gazebo Penguins, Meganoid, Elephant Brain, Elephant Carpet, Colpi di Soul, Soviet Soviet, Statuto, Botanici, Miglio e Nesli.
Nel corso dell’iniziativa, che da sempre si contraddistingue per l’impronta sociale ed ecologica, saranno aperti al pubblico dei Food Truck che proporranno cibo vegetariano e vegano e un distributore che erogherà gratuitamente acqua naturale e frizzante.
Tra le attività collaterali ci saranno momenti di sensibilizzazione nell’ambito dei diritti civili e iniziative ecologiche per il riutilizzo dei materiali al fine di incentivare una attenta raccolta differenziata.