Il Comune di San Giuliano Milanese, in collaborazione con la Parrocchia di Zivido, organizza la XXXII edizione di “Ritornano i Giganti”.
Si tratta della rievocazione storica della battaglia di Marignano avvenuta tra il 13 e il 14 settembre del 1515 nei territori di Melegnano e San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano.
La battaglia che vide contrapporsi un’alleanza franco-veneta e l’esercito svizzero rappresentò un momento storico particolarmente significativo. La sconfitta degli svizzeri, infatti, incise sull’assetto geopolitico dell’Europa e della Lombardia.
Si svolgerà dal 16 al 17 settembre nel borgo di Zivido con la ricostruzione di campi d’arme, campi di tiro con l’arco, esibizioni di falconieri, giullari e giocolieri.
La spettacolare rievocazione della Battaglia è in programma domenica 17 alle ore 17.45 presso il campo da calcio dell’oratorio.
L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva grazie all’allestimento di una fiera storica degli antichi mestieri e alla sfilata di sbandieratori e figuranti con abiti dell’epoca.
Nel corso della manifestazione, presso il Parco dei Giganti, verrà svelata una targa in ricordo di Pierino Esposti, storico locale e promotore della rievocazione storica.
Non mancheranno punti ristoro ed esibizioni musicali dal vivo con gruppi locali e tribute band.