Dal 23 marzo la 40a Rassegna corale Città di Clusone

Al Teatro Monsignor Tomasini il Coro Idica si esibirà con il Coro femminile El Scarpon del Piave e con il gruppo Corale A.N.A. Arnica di Laveno-Mombello

Dal 23 al 24 marzo è in programma la “Rassegna Corale Città di Clusone”, organizzata dal Coro Idica di Clusone (BG) e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.

L’iniziativa, giunta alla quarantesima edizione, si svolgerà sabato 23 marzo presso il Teatro Monsignor Tomasini di Clusone dove il Coro Idica si esibirà con il Coro femminile EL SCARPON DEL PIAVE di Spresiano (TV) e con il gruppo Corale A.N.A ARNICA di Laveno-Mombello (VA).

L’appuntamento, ormai imperdibile per la città di Clusone, quest’anno coinciderà con i 67 anni di ininterrotta attività del Coro Idica, una realtà che custodisce la tradizione coristica lombarda.

Per l’occasione ci sarà un sodalizio con il Gruppo Alpini Città di Clusone che festeggia i Cento anni di attività.

IL PROGRAMMA

Sabato 23 marzo:

18:30 Ricevimento ufficiale nel palazzo Comunale con la presenza del Sindaco Massimo Morstabilini;

21:00 presso il Teatro Monsignor Tomasini di Clusone, Lisa Carrara presenterà il Concerto “40a Rassegna Corale – Città di Clusone” con ingresso libero.

Domenica 24 marzo:

10:15 Aperitivo al Parco Nastro Azzurro di Clusone presso la sede del Coro;

11:00 Santa Messa al santuario del Paradiso, per la commemorazione di tutti gli amici scomparsi, animata dal Coro Idica e dal coro Femminile El Scarpon Del Piave;

13:00 Pranzo ufficiale presso il Ristorante La Bussola di Clusone con famiglie, Autorità e amici per festeggiare il 67° Anniversario della Fondazione del Coro Idica.

IL CORO IDICA

Il Coro Idica (Coro Italiano di Canti Alpini) è nato nel 1957 a Clusone (BG) quando alcuni coristi, sotto la Direzione del Maestro Kurt Dubiensky, si trovarono la notte di Natale per cantare le “Pastorelle Natalizie” per le vie del centro del paese.

Questa tradizione è rimasta nel cuore del Coro che ogni anno alla Vigilia di Natale effettua il consueto tour di Clusone allietando con i propri canti cittadini e turisti.

Il Maestro Dubiensky, di origini ebraiche, scappò dalla Guerra, arrivò a Clusone, si innamorò e sposò una donna del posto.

Formatosi da autodidatta, oltre ad essere dotato di grande umanità, Dubiensky fu anche un capace compositore e un poeta dal cuore grande che con le sue composizioni ha saputo emozionare e continua a farlo, soprattutto, grazie al brano “Madonnina dei Campelli”, dedicato all’immagine della Madonna che si trova in Val di Scalve, una delle belle Valli Bergamasche.

Il Coro Idica ha nel suo repertorio sia canti Alpini di Bepi De Marzi, Marco Maiero, Kurt Dubiensky, Pigarelli sia canzoni in lingua straniera imparate in occasione delle varie tournée effettuate in tutto il Mondo.

Dopo il Maestro Dubiensky alla direzione del Coro si sono succeduti il Maestro Gianluigi Bigoni, scomparso prematuramente, e il Maestro Marco Rovaris.

Dal 2019 il Coro è diretto dal Maestro Gianlorenzo Benzoni.