Nella seduta di martedì 10 settembre, il Consiglio regionale, presieduto da Federico Romani, ha svolto il question time: sanità, infrastrutture, nuovo stadio a San Donato e situazione SIAE Microelettronica SpA tra gli argomenti trattati. Di seguito una sintesi del dibattito.
Pronto Soccorso dell’Ospedale di Merate
Nel question time a firma di Gianmario Fragomeli (PD) si chiede alla Giunta come intende intervenire per il mantenimento del Pronto soccorso dell’Ospedale di Merate, presidio di primo livello con adeguato personale specialistico. “La chiusura di alcuni reparti ha messo in seria difficoltà il Pronto Soccorso che non può più contare sull’appoggio dei diversi specialisti”, ha sottolineato il Consigliere Fragomeli.
“Me ne sto occupando personalmente – ha spiegato l’Assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – . Nei mesi scorsi su 30mila accessi solo per 250 pazienti si è reso necessario il trasferimento all’Ospedale di Lecco. Nel frattempo, sono stati fatti diversi sopralluoghi con il personale sanitario, i primari e i Sindaci del territorio in merito ad alcune richieste di miglioramento. Regione Lombardia sta acquistando tutte le tecnologie individuate ed è volontà di questo Ente non deludere le aspettative del territorio. Ho intenzione di tornare a Merate per confermare questo nostro impegno e verificare eventuali nuove necessità dell’Ospedale.”
Svolgimento di attività lavorativa nelle giornate di caldo estremo
Capire le ragioni della mancata emanazione in Regione Lombardia dell’ordinanza di divieto allo svolgimento di attività lavorativa nei settori agricolo, florovivaistico e nei cantieri edili nelle ore centrali (12.30 – 16) delle giornate con allerta caldo estremo. Questa è la richiesta del question time a firma di Roberta Vallacchi (PD) che ha sottolineato come “la mancata emanazione dell’ordinanza non consente l’accesso alla cassa integrazione, né la possibilità per le aziende di riconsiderare i termini di consegna”.
Nel rispondere al question time l’Assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha spiegato che “Regione Lombardia non ha emanato l’ordinanza dal momento che, prima dell’estate, ha attivato i piani mirati di prevenzione contro il caldo eccessivo che esplicitavano tutte le iniziative che i datori avrebbero dovuto adottare nelle giornate più calde. L’adozione di questi piani, condivisi con i datori di lavoro e con i sindacati, ha evitato l’emanazione dell’ordinanza di Regione Lombardia.”
Richiesta di proroga del Comune di Milano sul prolungamento della M5 fino a Monza
Nel question time a firma di Martina Sassoli (Lombardia Migliore) si chiede alla Giunta come si pone Regione Lombardia in merito alle richieste di proroga di due anni per i lavori (fino a dicembre 2026) e di ulteriori 400 milioni di euro avanzate dal Comune di Milano per il prolungamento della linea metropolitana M5 fino a nord di Monza.
“Si tratta di un intervento fondamentale perché collega due capoluoghi, Milano e Monza, già caratterizzati oggi da una forte mobilità. Regione Lombardia ha ricevuto comunicazione dal Comune di Milano, capofila del progetto, che sta gestendo la questione in completa autonomia. Non ci sono ancora arrivati i dati richiesti in base ai quali si chiedono altre risorse aggiuntive” ha detto l’Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Terzi.
Parcheggio della stazione ferroviaria di Como San Giovanni
Nel question time a firma di Angelo Orsenigo (PD) si chiede quali iniziative la Giunta intenda intraprendere per ripristinare i posti auto soppressi vicino alla stazione di Como San Giovanni. Si tratta di un parcheggio di circa 200 posti, dei quali 140 riservati ad abbonati che lo utilizzavano quotidianamente per raggiungere il luogo di lavoro. L’area ha chiuso per l’esecuzione, da parte del soggetto privato proprietario, di opere per l’insediamento di una struttura ricettiva con parcheggi di natura turistica.
“La stazione afferisce alla rete nazionale e la gestione delle aree limitrofe appartiene a soggetti diversi da Regione Lombardia. La proprietà ha comunicato nei tempi la disdetta della locazione. Alcuni privati stanno valutando l’acquisizione di altre aree da adibire a parcheggio, Regione Lombardia sta monitorando la situazione”, ha spiegato l’Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Terzi
Valutazione Ambientale Strategica della proposta nuovo stadio nel Comune di San Donato Milanese (MI)
Il Consigliere Onorio Rosati (AVS) ha interrogato il Presidente della Regione e l’Assessore competente per conoscere le ragioni per le quali, ad oggi, il Comune di San Donato Milanese (MI) non ha ancora provveduto a pubblicare sul portale SIVAS – Sistema Informativo Valutazione Ambientale Strategica (VAS) – la documentazione relativa al progetto del nuovo stadio sportivo di proprietà della società Sport Life City Srl, non garantendo così l’adempimento delle prescrizioni della normativa di riferimento in materia di Valutazione Ambientale Strategica e impedendo altresì ai cittadini interessati di venire a conoscenza dei dati e fatti relativi ai piani e ai programmi di intervento che possono avere effetti significativi sull’ambiente.
All’interrogazione ha risposto Assessore al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi, che ha chiarito alcuni passaggi tecnico burocratici relativi alla procedura VAS in capo al Comune, confermando che non è stata ancora attivata la consultazione preliminare “i cui termini hanno una validità ordinatoria e non perentoria”.
Crisi della società SIAE Microelettronica SpA di Cologno Monzese (MI) e preoccupante quadro economico-occupazionale
Conoscere l’orientamento dell’Assessorato al Lavoro e dell’Assessorato allo Sviluppo Economico in merito alla grave situazione di SIAE Microelettronica, storica azienda multinazionale di proprietà italiana leader nel settore delle apparecchiature per reti di telecomunicazioni, e dei suoi rami d’azienda, e chiarire se Regione Lombardia intenda farsi parte attiva sostenendo la richiesta avanzata ai Ministeri competenti di proroga straordinaria degli ammortizzatori sociali, così da scongiurare gli esuberi e iniziare un percorso strutturato di rilancio con la garanzia dei livelli occupazionali. Lo chiede la Consigliera Michela Palestra, in un question time di iniziativa del Patto Civico.
Nella sua riposta l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Simona Tironi, ha ripercorso tutte le tappe della crisi dell’azienda negli ultimi 18 mesi confermando “il costante interessamento e sforzo di Regione Lombardia nei confronti della situazione dell’azienda in ragione dei potenziali impatti in ambito occupazionale. Le due Direzioni generali Lavoro e Sviluppo economico si stanno adoperando per la soluzione della controversia che vede anche il sostegno del Ministero, con l’apertura di un Tavolo di crisi nazionale”. L’Assessore ha riportato che “l’azienda, che sta facendo ricorso alla composizione negoziata della crisi d’impresa, continua a ritardare nei pagamenti degli stipendi e che tuttora non ha presentato un piano di rientro per gli arretrati. La direzione aziendale ha comunicato che è in fase di ultimazione l’acquisizione di alcune quote da parte di una società cinese che non avrebbe l’esclusiva sulle fasi produttive che sarebbero mantenute a Cologno Monzese, e che il core business dell’azienda rimarrebbe su ponti radio focalizzandosi nella ricerca e sviluppo”.
Giovedì 12 settembre si terrà un incontro di natura tecnica i cui siti saranno riportati agli uffici ministeriali in attesa dell’aggiornamento del Tavolo nazionale.
(testi a cura di T. Arena e B. Caruso)