Milano, 12 dicembre 2023 – “Abbiamo affrontato un tema strategico per la mobilità di tutto l’Est milanese. Regione Lombardia ribadisce il suo impegno a portare avanti l’opera secondo le ipotesi progettuali già emerse e discusse con gli enti locali. Spiace che oggi sia mancato il contributo di Metropolitana Milanese che sta portando avanti da anni il progetto. Come chiesto da tutti i Commissari provvederò a riconvocarla a breve insieme al Comune di Milano”.
Così il Presidente della Commissione Territorio Jonathan Lobati (FI) ha commentato l’audizione svoltasi oggi con alla presenza del Vice Presidente della Provincia di Monza e Brianza Riccardo Borgonovo e dei Sindaci Stefano Zanelli (Cologno Monzese), Mauro Capitanio (Concorezzo), Luca Maggioni (Carugate), Francesco Cereda (Vimercate), Roberto Assi (Brugherio) e Simone Sironi (Agrate Brianza).
Tutti i Sindaci intervenuti hanno ribadito la forte volontà di procedere alla realizzazione dell’opera superando alcune riserve sul tracciato proposto da MM e sulla soluzione progettuale individuata, ovvero la metrotranvia a raso e non il prolungamento vero e proprio della linea metropolitana.
“Confermo – ha sottolineato Jacopo Dozio (FI), che ha richiesto l’audizione – la forte volontà mia personale come Consigliere eletto in Brianza e dell’intero Consiglio regionale di portare avanti la progettazione dell’opera reperendo le risorse ancora mancanti per finanziare il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE). In tal senso l’aula ha recentemente votato a larga maggioranza un documento da me proposto. Anch’io mi rammarico per l’assenza di MM alla quale avrei voluto chiedere se è possibile stralciare una prima parte dello studio e procedere subito con le risorse già stanziate”.
Il Consigliere Luigi Ponti (PD) ha fatto presente la necessità di stringere i tempi per tentare di recuperare il ritardo accumulato in questi anni nella realizzazione di un’opera indispensabile per il territorio dell’Est Milanese e della Brianza.
Nel dibattito sono intervenuti anche Simone Negri e Gian Mario Fragomeli (PD), Alessandro Corbetta (Lega) e Martina Sassoli (Lombardia Migliore).