Dal 1° maggio al 26 novembre 2023 è in programma il Premio letterario “Angelo e Angela Valenti 2023” organizzato dall’Associazione Famiglia Agirina di Milano.
La manifestazione, giunta alla sua trentesima edizione, prevede l’indizione di un concorso letterario organizzato in due sezioni, poesia e narrativa, a tema libero, in ricordo di Angelo e Angela Valenti, personalità distintesi per opere di bene verso la collettività milanese.
La partecipazione al Concorso è gratuita e la scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per la data di domenica 30 luglio 2023. Una Giuria esaminatrice competente, formata da Docenti Universitari e di Scuole Superiori, da Poeti, Scrittori e Giornalisti, vaglierà tutti gli elaborati pervenuti e sceglierà quelli da premiare.
I primi classificati di ciascuna sezione riceveranno una medaglia artigianale d’oro, un attestato e una targa ricordo. Qualora i vincitori non fossero residenti in Lombardia, riceveranno anche un contributo per le spese documentate, sostenute per il viaggio e l’alloggio.
Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare soprattutto i giovani al mondo della cultura e della scrittura, anche dialettale, attraverso la narrativa e la poesia e di favorire l’incontro tra culture, istituzioni e associazioni.