Piano Socio Sanitario Regionale, in Aula quattro maxi emendamenti

La Commissione Sanità presenterà proposte di integrazione del PSSR in quattro ambiti

Saranno presentati domani in Aula nella seduta di Consiglio dedicata alla discussione sul Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2027 i quattro maxi emendamenti al PSSR nati da un approfondito lavoro di confronto tra l’Assessorato al Welfare e la Commissione Sanità presieduta da Patrizia Baffi (Fratelli d’Italia).

I maxi emendamenti contengono alcune proposte di integrazione del Piano Socio Sanitario Regionale suddivise in quattro ambiti: terapia del dolore, malattie rare, servizio psicologo cure primarie e valorizzazione delle professioni sanitarie.

Questo documento – ha spiegato il Vice Presidente della Commissione Sanità e relatore degli emendamenti Roberto Anelli (Lega) – rappresenta una sintesi del lavoro bipartisan fatto dalla Commissione su PSSR. In questi mesi ci siamo confrontati, attraverso diverse audizioni, con i soggetti e le realtà del terzo settore che chiedono maggiore salute e tutela per i più fragili su temi chiave quali la disabilità, il sistema sociosanitario e le RSA, ma anche un rafforzamento dei consultori e il contrasto alle droghe e dipendenze. Il risultato di questo percorso di partecipazione, che ha coinvolto in maniera trasversale l’intera Commissione, è rappresentato da questi maxi emendamenti che domani porteremo all’attenzione del Consiglio”.