Tutto è pronto per il gran galà di venerdì 20 gennaio che aprirà le manifestazioni di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” all’insegna della musica e di altre performance artistiche d’eccezione.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà in contemporanea al Teatro Grande di Brescia dove sarà presente il Capo dello Stato Sergio Mattarella e al Teatro Donizetti di Bergamo con il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Protagonisti saranno i sindaci delle due città accompagnati dai rispettivi assessori alla Cultura. Parteciperà anche il Presidente di Regione Lombardia accompagnato dall’Assessore regionale alla Cultura. E’ prevista la diretta televisiva su RAI Tre a partire dalle ore 17.
La cerimonia di venerdì è solo l’anteprima di un lungo week end di eventi che coinvolgeranno la popolazione di entrambe le città. Sono in allestimento due grandi palchi dotati di maxischermi a Brescia in Piazza della Loggia e a Bergamo in Piazza Vittorio Veneto sui quali sabato mattina si esibiranno 1500 ragazzi delle scuole elementari e medie delle due città che canteranno all’unisono l’inno della manifestazione “Crescere Insieme”, composto per l’occasione da due giovani musicisti, il bergamasco Cristian Rocco e la bresciana Paola Ceretta.
Nel pomeriggio di sabato poi il momento più spettacolare: dalle periferie delle due città 4 cortei composti da 1000 figuranti l’uno convergeranno sul centro per dare vita intorno a due grandi spettacoli musicali che avranno inizio alle ore 17. La conduttrice a Brescia sarà Ambra Angiolini. La festa proseguirà in Piazza della Vittoria con uno spettacolo di fuochi pirotecnici e altre attrazioni mentre a Bergamo si svolgerà un corteo lungo Viale Papa Giovanni per l’occasione chiuso al traffico veicolare. Nella sola giornata di sabato sono previste oltre 30mila presenze nelle due città.
Dal prossimo week end prende il via un fitto calendario di eventi consultabile sul sito https://bergamobrescia2023.it/eventi/. Segnaliamo in particolare le due mostre di maggior respiro: a Palazzo Martinengo a Brescia la mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti” che mette a confronto per la prima volta i principali pittori attivi nelle due città nel corso del XVII secolo con un percorso espositivo che comprende ben 80 opere. All’Accademia Carrara di Bergamo invece sarà inaugurata il 28 gennaio la prima esposizione dedicata a Cecco di Caravaggio, il più talentuoso e al tempo stesso meno conosciuto tra gli allievi di Michelangelo Merisi. Nel ricco cartellone compaiono anche concerti di musica classica, leggera, jazz e etnica, conferenze, convegni, arti performative e tanto altro.