Parigi 2024, Presidente Romani premia gli olimpionici

“Con i vostri sorrisi, i volti puliti e lo sguardo limpido siete la faccia bella della Lombardia. Siete la generazione che porterà nel futuro il nostro Paese”

Con i vostri sorrisi, i volti puliti e lo sguardo limpido siete la faccia bella della Lombardia e dell’Italia. Siete la generazione che porterà nel futuro il nostro Paese. Siete simboli di inclusione e di superamento delle barriere”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani questo pomeriggio ha ricevuto nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia le atlete e gli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Parigi

Tra gli altri, c’erano Nicolò Martinenghi, il nuotatore varesino che a Parigi conquistò il primo oro azzurro nei 100 rana e Giovanni De Gennaro il canoista, oro nel K1 slalom e uno degli artefici del successo di “Roncadoro”, come è stata ribattezzata Roncadelle, paese bresciano con poco meno di 9mila abitanti e ben 3 ori olimpici (gli altri due sono Anna Danesi, capitane dell’Italvolley e Alice Bellandi che è salita sul gradino più alto nel judo).

Avete gareggiato per tutti gli italiani e tutti gli italiani erano al vostro fianco – ha sottolineato Federico Romani -. Perché dietro a ogni medaglia c’è l’atleta che l’ha conquistata. C’è uno staff tecnico ed uno staff medico. Ci sono i gruppi sportivi militari, ci sono le Federazioni, c’è il Coni e il Cip, i dirigenti delle società di base che lo hanno cresciuto da piccolo. Ci sono gli amici e gli insegnanti di scuola che lo hanno sostenuto. C’è la famiglia, con tutti i sacrifici compiuti. Dietro ognuna di queste medaglie c’è tutto lo sport italiano, c’è l’Italia”.

Non solo medagliati, ma anche atleti che hanno partecipato senza ottenere un podio, nel più puro spirito olimpico decoubertiano come ha sottolineato Federico Romani: “Avete creduto in un sogno, inseguito e ottenuto traguardi straordinari. Ci avete fatto vivere grandi emozioni. Le stesse che ci hanno trasmesso i tanti atleti arrivati quarti, magari per pochi centesimi da una medaglia. Anche a voi va il mio grazie. La vostra medaglia è il nostro affetto”.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche il Presidente Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sottosegretario Giovani e Sport Regione Lombardia Federica Picchi, il Presidente nazionale CONI Giovanni Malagò, il Presidente nazionale CIP Luca Pancalli, il Presidente CONI Lombardia Marco Riva e il Presidente CIP Lombardia Pierangelo Santelli.

Sono stati premiati 20 atleti paralimpici in rappresentanza di sei province (Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Monza Brianza e Pavia) e 36 atleti olimpici in rappresentanza di dieci province (Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza Brianza e Varese).

Atleti paralimpici suddivisi per provincia

Milano: Fabio Bottazzini (atletica), Federico Andreoli (ciclismo), Alberto Amodeo (nuoto), Simone Barlaam (nuoto), Federico Cristiani (nuoto), Martina Rabbolini (nuoto), Giulia Terzi (nuoto), Livia Cecagallina (tiro a segno), Andrea Liverani (tiro a segno), Stefano Raimondi (nuoto).

Bergamo: Oney Tapia (atletica), Davide Plebani (ciclismo), Matteo Bonacina (tiro con l’arco).

Brescia: Simone Cannizzaro (judo), Federico Bicelli (nuoto), Pamela Novaglio (tiro a segno).

Cremona: Efrem Morelli (nuoto).

Monza e Brianza: Alessia Berra (nuoto).

Pavia: Fabrizio Cornegliani (ciclismo), Monica Boggioni (nuoto).

Atleti olimpici suddivisi per provincia

Milano: Eleonora Giorgi (atletica), Susanna Pedotti (nuoto artistico), Leonardo Pietra Caprina (canottaggio), Davide Re (atletica), Bianca Seregni (triathlon), Luca Sito (atletica), Valentina Trapletti (atletica), Virginia Troiani (atletica), Federico Vismara (scherma), Matteo Zurloni (arrampicata sportiva), Arianna De Masi (atletica).

Bergamo: Alice Codato (canottaggio).

Brescia: Angela Andreoli (ginnastica), Alessandra Bonora (atletica), Giovanni De Gennaro (canoa), Bruno Festo (vela), Matteo Lamberti (nuoto), Michele Lamberti (nuoto), Giovanni Toti (badminton).

Como: Matteo Della Valle (canottaggio), Jacopo Frigerio (canottaggio), Elisa Mondelli (canottaggio), Gabriel Soares (canottaggio).

Cremona: Sveva Gerevini (atletica).

Lecco: Davide Comini (canottaggio), Andrea Panizza (canottaggio), Giorgia Pelacchi (canottaggio).

Lodi: Edoardo Scotti (atletica).

Mantova: Riccardo Orsoni (atletica).

Monza Brianza: Sara Fiorin (ciclismo), Vladimir Aceti (atletica).

Varese: Giovanni Codato (canottaggio), Linda De Filippis (canottaggio), Davide Verità (canottaggio), Nicolò Martinenghi (nuoto), Danilo Dennis Sollazzo (tiro a segno).