Con l’obiettivo di avvicinare l’istituzione ai giovani, il Consiglio Regionale della Lombardia offre alle scuole occasioni di confronto, comunicazione e formazione che rappresentano momenti significativi per far crescere nei ragazzi la consapevolezza dei valori, dei diritti e dei doveri alla base della Costituzione della Repubblica e dello Statuto Regionale d’Autonomia.
I ragazzi e i loro insegnanti sono i benvenuti a Palazzo Pirelli per conoscere la vita dell’Assemblea regionale sia attraverso le visite scolastiche sia grazie a molte altre iniziative organizzate appositamente per loro.
Gli studenti possono riflettere sul ruolo delle istituzioni, scrivere e discutere proposte di legge, approfondire varie tematiche, assistere a mostre e rassegne oppure partecipare a concorsi scolastici e ricerche documentali.
Per rendere più fruttuosi gli incontri i ragazzi diventano protagonisti attivi delle iniziative e non semplici spettatori, nella convinzione che la democrazia vive di partecipazione e di impegno personale e che serve il contributo di tutti per costruire un futuro e una società migliori.
Il Consiglio regionale promuove e organizza anche specifici concorsi rivolti alle scuole e agli studenti universitari.
Istituito con la Legge regionale 2/2008 viene indetto ogni anno un concorso in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. Il concorso è riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.
“Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”
Due concorsi istituiti dalla legge regionale 19/2020 sono dedicati all’attività del Corpo degli Alpini e dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) e si rivolgono agli studenti universitari e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.
“Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”
In attuazione della legge regionale 14/2022 il Consiglio regionale propone infine altri due concorsi per la diffusione della cultura legata al pastoralismo, all’alpeggio e alla transumanza. Ai concorsi possono partecipare le scuole lombarde di ogni ordine e grado e studenti e ricercatori universitari.
“Disposizioni regionali per la tutela e la valorizzazione del pastoralismo, dell’alpeggio, della transumanza e per la diffusione dei relativi valori culturali”