Si terrà dal 15 al 19 novembre, alla Fabbrica del Vapore di Milano, la manifestazione dal titolo “Offside Football Film Festival 2023” organizzata dall’Associazione Urbanact di Milano con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
Il Festival, giunto alla VI edizione, ritorna dal vivo e online con una rassegna di film e momenti dedicati alla cultura sportiva e al calcio.
Si potrà assistere alla proiezione di 20 docu-film in concorso da tutto il mondo, di cui 10 inediti in anteprima per l’Italia, in compagnia di celebri personaggi sportivi e noti professionisti del settore della comunicazione calcistica che parteciperanno anche a panel su temi legati alla società, allo sport e alla cultura.
Tutte le pellicole sono incentrate su grandi storie di Calcio e mirano a dimostrare come lo sport possa trattare temi sociali e trasformare la società. Ogni film verrà introdotto da uno speaker d’eccezione scelto tra i migliori giornalisti sportivi e personaggi del mondo del cinema.
Il programma prevede, inoltre, l’allestimento di un villaggio dedicato alla cultura e allo sport, dove sarà possibile assistere allo speed date dei libri di calcio, con più di 30 presentazioni di libri calcistici, a dibattiti e approfondimenti sulla comunicazione calcistica in Italia e visitare gli stand a tema sportivo.
Il festival si concluderà con la cerimonia di premiazione delle migliori opere cinematografiche, degli articoli e dei racconti calcistici più interessanti pubblicati online nel corso del 2023.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori sociali dello sport, in particolare del mondo calcistico, attraverso una rassegna cinematografica divenuta anche in Italia un punto di riferimento per la narrazione sportiva.
L’ingresso è gratuito ma è preferibile effettuare la prenotazione:
https://www.offside.community/offside-film-festival-2023/#prenota