“Se la memoria va continuamente alimentata per trasmettere alle giovani generazioni i fatti tragici dell’esodo e delle foibe, un pezzo di storia nazionale sottaciuto per anni, è anche importante raccontare quella comunità che si disperse in Italia e nel mondo intero. Nino e Silvio Gregori erano parte di quella comunità”.
Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha aperto il convegno “Ricordo di Nino e Silvio Gregori” a Palazzo Pirelli.
Promossa dal Comitato di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), nell’ambito dell’iniziativa “Milano è memoria” del Comune di Milano, l’iniziativa ha raccontato il percorso umano e artistico dei fratelli Nino (1925-2012) e Silvio Gregori (1927-2017), due grandi pittori istriani.
Nati a Parenzo, in Istria, dopo aver completato gli studi artistici si trasferirono a Trieste, dove iniziarono a lavorare nel campo dell’illustrazione satirica e della grafica pubblicitaria. Nel 1953 andarono a Roma, dove per quindici anni curarono l’impaginazione di giornali e riviste. Dal 1956 iniziarono a collaborare per la Società San Paolo illustrando libri e periodici, poi nel 1967 si stabilirono a Milano dove hanno lavorato per oltre mezzo secolo come direttori artistici di “Famiglia Cristiana”, il prestigioso settimanale delle Edizioni Paoline.
“La storia dei fratelli Gregori fa da sfondo a una storia più grande, quelle di una comunità che attraversò un periodo drammatico, caratterizzato da durissime violenze, e pagò con l’esodo un prezzo altissimo alla sconfitta militare del Paese – ha concluso Federico Romani-. L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia dimostra in questo senso una grande sensibilità, custodendo con intelligenza quel patrimonio di umanità che gli esuli dell’Istria e della Dalmazia hanno dato e danno all’Italia”.
Al convegno, moderato dal giornalista Alberto Comuzzi, sono intervenuti: Renzo Codarin (Presidente Nazionale ANVGD), Don Stefano Stimamiglio (Direttore di Famiglia Cristiana), Don Antonio Rizzolo (Amministratore Gruppo Editoriale San Paolo), Elisabetta Gregori (figlia di Silvio Gregori), Francesco Anfossi (Caporedattore Famiglia Cristiana), Claudio Moschin (Giornalista e inviato RadioTv Svizzera), Maurizio Turrioni (Giornalista Famiglia Cristiana), Gigi Galbiati (Pittore), Mario Mariani e Ludovico Pacelli (Organizzazione Eventi Culturali), Matteo Carnieletto (Giornalista).
Nel corso dell’evento è stato proiettato il cortometraggio sulla storia dei fratelli Gregori realizzato dal filmmaker Simone Pontini con interviste di Emma Bozzi.