Nella Reggia di Monza la riunione dell’Ufficio di Presidenza

Il Presidente Federico Romani: “Dal confronto continuo con il territorio nascono soluzioni e risposte ai bisogni e alle necessità delle comunità”

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia di nuovo a Monza. Dopo la riunione dello scorso settembre in Autodromo, in occasione del Gran Premio d’Italia, e dopo Bergamo, Brescia e Varese, ha fatto tappa in Brianza il tour itinerante dell’organo di vertice del Consiglio regionale nei capoluoghi lombardi: appuntamento questa mattina nella Sala degli Specchi della Reggia di Monza.

“I territori devono tornare protagonisti delle politiche regionali e devono acquisire una centralità sempre maggiore: è questo il senso della decisione di tenere le nostre sedute nei capoluoghi lombardi – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani -. L’obiettivo di questi incontri è confrontarsi con le comunità locali per conoscere meglio le realtà provinciali lombarde, raccogliere le loro necessità e i loro bisogni, approfondire le loro eccellenze. L’obiettivo di questo percorso deve essere quello di avvicinare sempre di più i cittadini alla vita delle istituzioni, In questi anni ha soffiato forte sul nostro Paese il vento dell’antipolitica che, con una partecipazione sempre più bassa alle elezioni e alla vita pubblica, rischia di minare le fondamenta della democrazia. Noi siamo qui per dimostrare che la buona politica esiste e si basa sul confronto continuo tra le istituzioni e tra istituzioni e territori. Lo dimostra concretamente il ruolo propositivo del Consiglio regionale che attraverso mozioni e ordini del giorno, spesso bipartisan, indica e propone alla Giunta soluzioni per rispondere alle esigenze e ai bisogni dei territori e delle comunità”.

L’Ufficio di Presidenza del parlamento lombardo ha tenuto la propria seduta brianzola presso la settecentesca Reggia di Monza: erano presenti oltre al Presidente del Consiglio regionale Federico Romani, i Vice Presidenti Giacomo Cosentino ed Emilio Del Bono e i Consiglieri segretari Alessandra Cappellari e Jacopo Scandella.
Sono intervenuti anche i Consiglieri regionali del territorio Alessandro Corbetta (Lega), Fabrizio Figini (Forza Italia), Jacopo Dozio (Forza Italia), Martina Sassoli (Lombardia Migliore) e Alessia Villa (Fratelli d’Italia).
I lavori dell’Ufficio di Presidenza sono stati preceduti da un incontro con il Sindaco di Monza Paolo Pilotto, il Presidente della Provincia di Monza Brianza Luca Santambrogio e il Direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza Bartolomeo Corsini.

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha il compito di organizzare l’attività del Consiglio e delle Commissioni, di sovrintendere alla struttura organizzativa del Consiglio, deliberare la proposta di bilancio del Consiglio e verificare la rispondenza della gestione e dei risultati conseguiti. Il Consiglio regionale lombardo si conferma come ente particolarmente virtuoso ed è quello che costa meno in Italia: solo 2,42 euro all’anno pro capite per ogni cittadino.
Nel corso dell’anno l’Ufficio di Presidenza si è riunito 38 volte per produrre circa 390 deliberazioni.

L’Ufficio di Presidenza concede anche patrocini con la finalità di dare un contributo alle comunità locali e valorizzare identità e storia della regione.
Oggi è stato concesso un patrocinio con contributo economico a Monza a sostegno dell’iniziativa “Le pari opportunità e la riduzione delle diseguaglianze” organizzata da “Arte da Amarsi” di Monza, in programma il 29 dicembre: a Monza e alla Brianza in questa legislatura sono stati riservati finora quasi il 16% dei patrocini regionali concessi complessivamente.

La seduta del vertice parlamentare regionale è stata, inoltre, l’occasione per fare un bilancio dell’attività svolta dal Consiglio regionale nei primi dieci mesi dell’anno.
In Consiglio regionale ad oggi sono state 19 le leggi approvate, 9 le proposte di atto amministrativo e 6 le Risoluzioni, 26 le proposte di nomina affrontate, nel corso di 29 sedute (sono 36 quelle previste e calendarizzate entro fine anno, un record se consideriamo l’ultimo ventennio): da segnalare il significativo lavoro di indirizzo politico, con 63 mozioni approvate dall’Aula insieme a 271 ordini del giorno. Il 17,18 e 19 dicembre l’Assemblea si riunirà per la Sessione di Bilancio.
Intensa anche l’attività delle Commissioni consiliari, 9 permanenti e 5 speciali, che nel corso della XII° legislatura si sono già riunite 179 volte approvando 128 provvedimenti: da sottolineare il numero elevato di audizioni, 175, che hanno coinvolto oltre 630 soggetti.

La prossima tappa del tour itinerante dell’Ufficio di Presidenza del parlamento lombardo è prevista a Mantova martedì 10 dicembre.