Regione Lombardia promuove e sostiene la creazione di Musei d’Impresa, enti che contribuiscono a valorizzare la storia e la peculiarità di un territorio diventato la culla della industrializzazione e della moderna imprenditoria.
E’ questo lo scopo del progetto di legge approvato a maggioranza in Commissione Attività produttive e in Commissione Bilancio e che per la prima volta introduce norme e fondi per favorire la diffusione di questa specifica realtà museale. A tale scopo il provvedimento incoraggia imprese e reti di imprese a realizzare realtà museali finalizzate alla diffusione della conoscenza della storia e della cultura del lavoro e dell’industria lombarda: un ruolo fondamentale viene assegnato alla promozione di marchi storici di successo con l’obiettivo di conservare un patrimonio di conoscenze storiche trasmettendolo alle nuove generazioni.
A tali progetti potranno collaborare istituti scolastici, associazioni e istituzioni locali (comprese fondazioni ed enti non profit).
“La storia della Lombardia moderna e contemporanea -ha detto Silvia Scurati (Lega), relatrice del provvedimento- è anche e soprattutto una storia di lavoro, industria, progresso e impresa. Il nostro territorio, a partire dalla fase espansiva della rivoluzione industriale, ha visto il progressivo passaggio da una società agricolo artigianale alla moderna forma basata sull’impresa, processo che ha provocato un profondo mutamento sociale, economico e paesaggistico e che oggi dobbiamo documentare. Qui si è affermato il modello della fabbrica. Grazie a ‘capitani d’impresa’ e a famiglie particolarmente attive sono nate aziende che si sono affermate in Italia e nel mondo. Qui esistono oggi già molti esempi di archeologia industriale e di testimonianze di un Novecento che ha segnato profondamente l’identità della regione. Ospitiamo insomma un patrimonio enorme di cultura e storia imprenditoriale la cui conoscenza dobbiamo conservare e diffondere, sostenendo le imprese interessate”.
Il progetto di legge è atteso in Aula per la discussione e il voto finale nella seduta di martedì 28 novembre.
Il progetto di legge in sintesi
Viene istituito il riconoscimento di “Museo d’Impresa”. Criteri e conferimento del riconoscimento, destinato a imprese con sede in Lombardia, sono stabiliti dalla Regione sentita la Commissione consiliare.
Per “Museo d’Impresa” si intende la raccolta e l’esposizione di oggetti, immagini, documenti, archivi, strumenti e macchinari, realizzate da imprese anche in aggregazione o tramite loro fondazioni. Deve essere prevista l’esposizione al pubblico o la realizzazione di portali digitali.
Viene promossa la Rete dei Musei d’Impresa anche attraverso la realizzazione di un portale digitale.
(Il Museo della falegnameria Oggioni di Besana Brianza – foto di MB News)