Solidarietà e spettacolo di freestyler Motocross si uniscono a Misinto (MB) nella manifestazione “Mettiamo in Moto la Solidarietà”, patrocinata dall’istituzione regionale e frutto della collaborazione tra il Motoclub Misinto che compie quest’anno 50 anni di vita e l’Associazione “Insieme per Fily”.
Tra i protagonisti più attesi della manifestazione, in programma per il week-end da venerdì 9 a domenica 11 giugno, si esibirà il freestyler Vanni Oddera che, insieme a numerosi altri riders di fama internazionale, regalerà momenti spettacolari. Gli appassionati di motocross potranno ammirare le acrobazie dei campioni e il loro librarsi in aria in sella alle moto per disegnare coreografie uniche, destinate in particolare a bambini meno fortunati e pazienti di diversi istituti di cura lombardi, che saranno gli ospiti d’eccezione della manifestazione. L’appuntamento clou sarà infatti nella giornata di sabato, che sarà dedicata alla mototerapia, inventata da Vanni Oddera oltre dieci anni fa per far provare alle persone fragili o con disabilità un’esperienza unica a bordo di una moto o di un quad. Da allora il motociclista porta la sua missione non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
L’iniziativa si concluderà domenica con un grande raduno di moto d’epoca nella piazza centrale del paese.
Durante tutto il weekend sarà presente la Onlus “Insieme per Fily”, promotrice dell’evento insieme a numerosi partners istituzionali del territorio, creata dai genitori di Filippo, scomparso prematuramente, per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma con attività, iniziative, raccolte fondi e donazioni. Oltre a essere di sostegno per le famiglie e i bambini malati, l’Associazione “Insieme per Fily” raccoglie fondi da destinare all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e in questi anni ha già superato la cifra di 300mila euro raccolte e donate per la ricerca sull’osteosarcoma.
Nella tre giorni non mancherà la musica a cura di Radio MC Misinto e la possibilità, per gli appassionati di calcio, di seguire insieme la finale della Champions League su due maxi schermi televisivi all’interno della Tensostruttura Area Ristoro del Motoclub.