Illustrato questa mattina in Commissione Attività produttive il progetto di legge che punta a introdurre nuove misure di prevenzione e contrasto contro il sovraindebitamento: relatrice del provvedimento è Chiara Valcepina (FdI).
“E’ necessario intervenire con urgenza su un tema che interessa un numero sempre maggiore di imprese e famiglie – ha precisato il Presidente della Commissione Marcello Ventura (FdI)- alle quali va garantita la possibilità di un ritorno a condizioni economiche e sociali normali. Dobbiamo tutelare consumatori, professionisti e piccole realtà produttive prospettando loro un nuovo futuro”.
La relatrice Chiara Valcepina ha spiegato come “il sovraindebitamento è un tema di forte impatto sociale: ad oggi sono circa 5 milioni le famiglie e le piccole imprese che versano in stato di indebitamento patologico e la maggior parte risiede in Lombardia (16,3%). Nella nostra regione, la provincia di Milano è l’area geografica più interessata dal fenomeno”.
Il progetto di legge si propone di attivare nuovi percorsi formativi, informativi e di sensibilizzazione sul tema, insieme a percorsi e procedure che aiutino i sovraindebitati ad accedere ai meccanismi di composizione della crisi, con adeguati stanziamenti finanziari, così come ai provvedimenti di sostegno al pieno reinserimento e alla piena ripresa sociale e lavorativa.