Il Presidente Federico Romani ha convocato il Consiglio regionale per martedì 15 ottobre alle ore 10
Primo punto all’ordine del giorno il progetto di legge che prevede l’ampliamento dei confini del Parco regionale della Valle del Lambro (relatore Jacopo Dozio, Forza Italia): con l’approvazione di questo provvedimento, il parco si estenderà nei Comuni di Arcore, Concorezzo e Villasanta per le aree interessate in parte dall’ex parco locale di interesse sovracomunale della Cavallera e nel Comune di Macherio, in continuità con l’ultimo ampliamento del parco nel Comune di Albiate approvato con la legge regionale n°21 del 2016.
L’incremento sarà pari a 436,28 ettari, il 5,20% in più rispetto all’attuale superficie, che passa così da 8.391 a 8.827 ettari.
Obiettivo dell’intervento è quello di rafforzare la Rete ecologica regionale, migliorare la qualità dell’ambiente e del paesaggio, favorire la conservazione e il potenziamento della biodiversità e il buono stato di salute degli ecosistemi, valorizzando le risorse identitarie dei luoghi.
La seduta proseguirà con l’esame della proposta di Risoluzione (relatore Diego Invernici, FdI) che chiede di garantire i posti di educatore nei servizi per l’infanzia a chi ha acquisito un’alta specializzazione in forza dell’esperienza lavorativa.
Questo documento sull’accesso alle professioni pedagogiche ed educative era stato approvato all’unanimità dalla Commissione Sociale e prende spunto dalle recenti norme sull’istituzione di un Albo professionale attraverso procedure che hanno creato una situazione di incertezza riguardo i requisiti richiesti agli operatori, compresa una serie di oneri e adempimenti “che rischiano di avere un impatto importante sui servizi”.
In conclusione sono previste tre proposte di nomina: un revisore del Comprensorio alpino di caccia “Prealpi bergamasche” UTR Bergamo; un revisore dell’Ambito Territoriale di Caccia “Domo Lomellina Est n°2” UTR Pavia e Lodi; un componente effettivo e uno supplente nel Collegio dei revisori dei conti dell’Associazione Irrigazione est Sesia – Consorzio di irrigazione e bonifica.