Giovedì a mezzanotte chiuderanno ufficialmente le iscrizioni per la “Maga Skymarathon 2023”: domenica 3 settembre si correrà la 15ª edizione della super classica orobica disegnata sui crinali che uniscono Menna, Arera, Grem e Alben, montagne simbolo dalle cui iniziali si è ricavato un nome iconico e magico. E, quest’anno, la gara sarà prova unica di Campionato Italiano Fisky di specialità. In una starting list ancora work in progress risultano già iscritti oltre 300 “corridori del cielo”.
“Regione Lombardia – spiega l’Assessore alla Casa e Housing sociale, il bergamasco Paolo Franco – sostiene anche quest’anno la corsa che rende omaggio al territorio bergamasco e a quattro delle nostre più belle vette. E sostiene lo spirito che ne sta alla base: allenamento, disciplina, benessere, amore per lo sport e immersione nella natura. È una competizione, ma anche un’alleanza: tutte le emozioni che la montagna dà, vengono condivise durante la gara”.
Salvo new entry dell’ultima ora a giocarsi il titolo dovrebbero essere Danilo Brambilla, Luca Arrigoni e Luca Carrara. La sfida al femminile sarà, invece, tra Giulia Saggin, Elisa Pallini e Roberta Jacquin.
A decretare i campioni nazionali 2023 di skymarathon saranno i tecnicissimi e spettacolari 39 chilometri con 3000 m D+, ma sfida vera è prevista anche sulla distanza “sky” da 24 chilometri (1400 md+). Per quest’ ultima è prevista una combinata con la crono scalata dello Zucco con super premi by “Crazy” per i migliori tre uomini e tre donne che avranno corso entrambe le prove.
Come da programma, sabato dalle 15 alle 18 è prevista la distribuzione pettorali al “Maga Village” con festa e musica in piazza Umberto 1, presso l’Hotel Moderno. “Voce” ufficiale dell’evento, come sempre, sarà Juri Pianetti che, con la sua passione e professionalità è il valore aggiunto della “Maga”.
Domenica dalle 5 del mattino ritiro pettorali presso il palazzetto dello sport dove alle 6 partirà la navetta che porterà gli atleti della marathon a Zorzone, dove è prevista la partenza alle 7:00. Per la skyrace la navetta partirà invece alle 7.30 e porterà i concorrenti ai piedi dell’Arera. Per loro start fissato alle 9.30.
Per il pubblico un punto da facile accesso per seguire la gara è sicuramente Passo Zambla dove, dalle 10 sarà possibile vedere il passaggio dei primi e supportare ogni singolo atleta.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il portale della manifestazione: www.magaskymarathon.it .
Per iscrizioni www.picosport.net.