Una visita didattica all’insegna della partecipazione e con un ospite a sorpresa: l’hanno vissuta questa mattina gli alunni dell’ICS “Il Via Stelvio” di Cesano Maderno (MB), ospiti a Palazzo Pirelli. Nell’accogliere gli alunni, il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, ha posto l’accento sulla necessità di coinvolgere i giovani, stimolando la loro curiosità. “In un momento storico in cui la politica è percepita come distante dai cittadini e in cui la partecipazione al voto, nelle elezioni di qualsiasi livello, è bassissima, dobbiamo cercare di stimolare la curiosità dei più giovani verso le istituzioni – ha sottolineato il Presidente Romani – . Solo così, crescendo, potranno diventare protagonisti dello sviluppo delle loro comunità. Le visite delle scuole lombarde in Consiglio regionale sono un investimento sul futuro e un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza”.
Gli alunni della 5° A della Scuola primaria “A. Negri “ e delle 5° A e 5° B della Scuola primaria “L. Minotti” hanno preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali e hanno ascoltato le spiegazioni sul funzionamento e sulle prerogative dell’Assemblea legislativa, con particolare riguardo ai passaggi relativi all’elezione dell’Ufficio di Presidenza, alla composizione della Giunta regionale e alle modalità di voto .
Gli studenti erano accompagnati dagli insegnanti Francesca Occhiato, Adriana Meringolo, Laura Riva e Federica Plati per la scuola “A.Negri”, Maria Zaffino, Giuseppe Fittipaldi, Paola Colangelo, Marilena Criscione, Elena Cavalcanti e Francesca Dolce per la Scuola “L. Minotti”.
A coinvolgere ancora di più i giovani ospiti e rendere la visita più divertente ci ha pensato Capitan Ventosa, all’anagrafe Fabrizio Fontana, il paladino dei cittadini di “Striscia la notizia”.
Al centro dell’incontro gli studenti hanno posto le loro idee e i loro spunti in merito ai temi della lotta all’inquinamento e della tutela dell’ambiente.
I ragazzi, guidati dai funzionari del Consiglio regionale, hanno poi simulato il procedimento di approvazione di una legge regionale attraverso il sistema elettronico di votazione dell’Aula che ha suscitato grande interesse e curiosità.
Infine, gli alunni hanno potuto ammirare il panorama su Milano e la Lombardia dal 26° piano di Palazzo Pirelli, il Piano della memoria, da cui hanno potuto scattare foto a ricordo della visita.