Olimpiadi invernali, la “strada per Milano Cortina 2026” comincia nel 2025

Il conto alla rovescia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali è iniziato: in programma un anno di test event e la Torcia Olimpica in tutte le province

Mercoledì 4 febbraio 2026 scenderanno sul ghiaccio gli atleti del Curling. Poi venerdì 6 febbraio la Cerimonia di Apertura e sedici giorni di gare e sfide emozionanti sulle piste fino alla Cerimonia di Chiusura in programma il 22 febbraio.

Manca poco più di un anno ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, ma con l’inizio del nuovo anno sono tanti gli appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati di sport invernali.

Nell’anno che si è appena concluso Milano Cortina 2026 ha lanciato il programma volontari con un ambassador di spessore internazionale, il numero 1 al mondo del ranking ATP, Jannik Sinner. Sempre nel 2024 il Comitato Organizzatore ha svelato il “Look of the Games”, le “vibes” parte integrante di ogni edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici dagli stadi alle uniformi, dai loghi alle mascotte.

Infine, sono state annunciate le tappe delle Staffetta della Torcia Olimpica che il 26 novembre sarà accesa ad Olimpia, il 4 dicembre arriverà ad Atene e il giorno dopo sarà a Roma. Dalla capitale ripartirà per attraverserà tutte le province italiane prima di arrivare a Milano per la Cerimonia d’Apertura dei Giochi Olimpici nel febbraio del 2026.

Nel 2025 le sedi dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, Milano, Cortina, Valtellina e Val di Fiemme., ospiteranno diversi test event sulla neve e sul ghiaccio per le varie discipline.

Questi eventi offrono agli organizzatori importanti opportunità per simulare alcune condizioni di gara e provare varie soluzioni in vista di Milano Cortina 2026, quando più di 3.500 atlete e atlete arriveranno in Italia da 93 Paesi del mondo per contendersi 195 medaglie in 16 discipline Olimpiche e sei sport Paralimpici

Le gare dei giochi sono suddivisi in quattro cluser o zone geografiche principali: Milano (hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità, pattinaggio di figura e short track), Valtellina (sci freestyle e snowboard a Livigno; sci alpinismo e sci alpino maschile sullo Stelvio), Cortina (sci alpino femminile sulle Tofane; curling e sport di scivolamento a Cortina; biathlon ad Anterselva) e Val di Fiemme (salto con gli sci a Predazzo; sci di fondo a Tesero).

I Giochi Paralimpici invernali si svolgeranno dal 6 al 15 marzo. In programma sei discipline: biathlon, curling, para ice hockey, sci alpino, sci di fondo e snowboard.

Per il programma completo e tutte le informazioni clicca su:

https://milanocortina2026.olympics.com/it