Presentata la Coppa del Mondo del Lavoro che si disputerà l’11 maggio a Monza
Milano, 24 aprile 2024 – Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia ha aperto i lavori del seminario “Comunicare la cultura della sicurezza sul lavoro del territorio” che si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Pirelli in occasione della “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro” in programma il 28 aprile.
Il Presidente ha sottolineato che tutti i livelli istituzionali sono chiamati a combattere una battaglia culturale per far crescere una cultura della sicurezza sul lavoro secondo un modello di intervento che coniughi prevenzione, controllo e comunicazione. Inoltre, ha ricordato che poco meno di un anno fa il Consiglio regionale ha istituito una speciale Commissione d’inchiesta: uno spazio di confronto e di dialogo aperto ai contributi di tutte le realtà che si occupano di tutelare i lavoratori.
A gennaio e febbraio, i casi di denunce e infortuni sul lavoro sono stati 92.711 in tutta Italia (+7,2% rispetto a un anno fa), 119 dei quali mortali (+19,0%). La regione con il maggior numero di vittime, purtroppo, è la Lombardia: gli infortuni mortali nei primi due mesi dell’anno nella nostra regione sono stati 27 rispetto ai 19 dello stesso periodo del 2023 (Dati Inail).
Il convegno, infine, è stata l’occasione per presentare la Coppa del Mondo del Lavoro che si disputerà a Monza sabato 11 maggio presso il Centro Sportivo “Luigi Berlusconi”.
Il torneo è un quadrangolare che vedrà protagonisti sul campo la Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro, la squadra del Consiglio della Regione Lombardia, la Nazionale Italiana Giornalisti Rai e la Nazionale Artisti Tv. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Al seminario hanno partecipato il Direttore generale dell’ASSST Brianza, Antonella Iacoviello (INAIL Monza Brianza), Alberto Bertolotti (Presidente Ente Bilaterale Regionale per le aziende del Terziario: Commercio, Turismo e Servizi), Flavio Rinaldi (Coordinatore Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza Milano e Monza Brianza) e Rita Somma (Consigliere nazionale Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro).