Milano, 6 febbraio 2025 – Tutti intorno a un tavolo per monitorare la situazione occupazionale della Iveco di Suzzara (MN) e garantire ricollocamenti e ammortizzatori sociali ai lavoratori dichiarati in esubero in seguito al ripristino dell’assetto produttivo aziendale impostato su due turni.
La Commissione Attività Produttive, presieduta oggi da Silvia Scurati (Lega), ha convocato e riunito i rappresentanti sindacali e aziendali, le istituzioni e i funzionari regionali su richiesta della Consigliera Alessandra Cappellari (Lega) e del Consigliere Marco Carra (PD), che hanno voluto in questo modo favorire la prosecuzione del confronto tra le parti e raccogliere le sollecitazioni dei lavoratori e delle istituzioni. Alla riunione ha partecipato anche la Consigliera Paola Bulbarelli (FdI), che ha annunciato di voler incontrare azienda e sindacati anche in sede, ed è intervenuto il Consigliere di AVS Onorio Rosati, che ha criticato le politiche aziendali che ricorrono a lavoratori interinali per affrontare i picchi di mercato invece di assumere per poi eventualmente accedere alla cassa integrazione nelle fasi di crisi.
I duecento esuberi di Iveco (160 interinali e 40 assunti a tempo indeterminato) erano stati annunciati ai sindacati nello scorso novembre una volta considerata la non sostenibilità del terzo turno nel 2025. I rappresentanti aziendali intervenuti oggi hanno ricordato l’andamento della produzione nel corso degli ultimi cinque anni, sottolineando che le decisioni in merito alle assunzioni sono sempre state prese in accordo con i sindacati e che la forte crescita produttiva verificatasi dal 2021, e che ha convinto di passare transitoriamente dai tradizionali due turni a un terzo turno, è da intendersi come “rapida e anomala”. Sono poi intervenuti nuovi ulteriori fattori di crisi (derivanti tra l’altro dalla guerra in Ucraina e da dinamiche destinate a ripercuotersi sul futuro immediato), che hanno generato una contrazione del ciclo produttivo.
I funzionari regionali degli assessorati allo Sviluppo economico e al Lavoro e formazione hanno garantito un’assistenza a tutto campo a lavoratori e ad azienda (con i quali il confronto è già in corso da tempo) con l’obiettivo di individuare tutte le opportunità esistenti come possibilità di ricollocamento, ricorso ad ammortizzatori sociali, accesso a bandi per l’innovazione e lo sviluppo.
Durante l’incontro sono intervenuti, per assicurare collaborazione e attenzione, il Sindaco di Suzzara Alessandro Guastalli e la Consigliera delegata al Lavoro della Provincia di Mantova Maria Paola Salvarani.