La Commissione Attività Produttive ha espresso all’unanimità parere favorevole sulle modalità di sostegno finanziario alle attività didattiche internazionali degli studenti degli istituti professionali (IFP) e degli ITS della Lombardia.
Nei prossimi due anni scolastici saranno messi a disposizione tramite bando ben 6 milioni di euro contro il 3,6 del biennio precedente per supportare economicamente visite formative, corsi all’estero, scambi di studenti e docenti, stage e altre attività didattiche.
Il bando prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 2mila euro a studente per viaggi in Paesi UE, di 2.500 euro per Paesi europei non UE e 3mila euro per Paesi extraeuopei. Viene finanziato un docente tutor ogni 15 studenti e un accompagnatore per ogni studente disabile partecipante.
Il finanziamento è subordinato alla valutazione di progetti avanzati dai singoli istituti scolastici e alla verifica della loro coerenza con le finalità del bando e della legge regionale n°30/2015 che regola l’intera materia.
“Sono soddisfatta – ha commentato la relatrice del provvedimento Silvia Scurati (Lega)– che la Commissione abbia approvato all’unanimità questo provvedimento davvero significativo e importante. Quest’anno la dotazione finanziaria è quasi raddoppiata e ciò consentirà di soddisfare molte più richieste. Inoltre è stata dedicata una particolare attenzione agli studenti con disabilità che potranno avvalersi gratuitamente di un accompagnatore. Ancora una volta – ha proseguito Scurati – Regione Lombardia si dimostra sensibile alle necessità educative dei propri giovani studenti che possono così completare la loro formazione con esperienze internazionali, che puntualmente si rivelano sempre preziosi momenti di scambio e di arricchimento umano e professionale”.