Dal 29 febbraio al 30 aprile si svolgerà il XVI concorso di scrittura creativa, organizzato dall’Associazione Culturale Franco Agostino Teatro Festival (FATF) di Crema (CR) e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta di un concorso letterario, il cui tema è legato alla XXVI edizione del Festival “ImmaginAria”, riservato agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado e articolato in due sezioni, Under 14 e scrittori in erba.
I partecipanti saranno tenuti a lasciare andare la fantasia e l’immaginazione rappresentando i propri sogni e progetti senza perdere il contatto con la realtà in modo da rendere concrete le loro più profonde aspirazioni.
Gli elaborati raccolti verranno esaminati da una giuria presieduta da Maria Grazia Calandrone, scrittrice finalista del Premio Strega 2023, che sceglierà i tre migliori racconti per ciascuna sezione.
I sei racconti finalisti verranno premiati con la pubblicazione e la distribuzione gratuita in Italia.
La premiazione dei vincitori si terrà nel mese di aprile presso la Sala Cremonesi del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema.
L’iniziativa intende avvicinare i ragazzi alla narrativa e alla scrittura stimolando la loro creatività espressiva per rafforzare il loro sentimento di identità culturale, cittadinanza e appartenenza al territorio e alla vita di comunità.
Allo stesso tempo, il progetto, si propone di mettere in rete le realtà educative dedicate alla promozione della cultura delle arti a favore delle nuove generazioni del territorio lombardo.