“Si tratta di un importante punto di riferimento qualificato e specializzato per i residenti di Lentate sul Seveso e di altri Comuni dell’area delle Groane: è la ‘cinghia di trasmissione’ che collega il cittadino e l’ospedale. Con la riforma sanitaria abbiamo migliorato l’assetto organizzativo del sistema sanitario e sociosanitario, rendendo la sanità più vicina e più accessibile”. Lo ha dichiarato questa mattina il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani a margine dell’inaugurazione della Casa di Comunità di Lentate sul Seveso (MB).
Accompagnato dal Direttore Generale ASST Brianza Marco Trivelli, dal Direttore Socio-Sanitario ASST Brianza Guido Grignaffini e dal Sindaco di Lentate sul Seveso Laura Ferrari, Federico Romani ha visitato la nuova struttura che ospita: il Cup (Centro Unico di Prenotazione); il Punto Unico di Accesso; i Servizi di Medicina specialistica e diagnostica ambulatoriale (diabetologia e pneumologia); il Punto Prelievi; l’Ambulatorio dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità; il Consultorio familiare.
“La Lombardia vanta primati importanti sul piano nazionale nella medicina e nella sanità, con centri all’avanguardia non solo sul fronte della ricerca e delle terapie – ha sottolineato Federico Romani. Ma non dobbiamo mai dimenticare che dietro a una malattia c’è sempre e prima di tutto una persona. Dietro ai progetti e ai budget c’è sempre un nome e un cognome con la sua storia, il suo dolore, le sue speranze. Lo sanno bene i nostri medici, infermieri e personale sanitario che ogni giorno mettono nel loro lavoro cuore, impegno ed energie. Sono loro il ‘motore’ della sanità lombarda”.
La Casa di Comunità di Lentate sul Seveso nasce da un progetto di recupero e riqualificazione dell’edificio dell’ex mutua, finanziato con un investimento di 1 milione e mezzo di euro.
Il piano dell’Asst Brianza prevede su tutto il territorio brianzolo (un’area con una popolazione di oltre 850mila abitanti) l’apertura di 17 case di comunità (8 già attive), 3 ospedali di comunità (quello di Giussano è già stato avviato) e 8 COT (Centrali Operative Territoriali).
Con quella di Lentate, le Case di Comunità aperte in Brianza sono otto: Brugherio, Cesano Maderno, Limbiate, Lissone, Monza, Giussano e Vimercate.
Erano presenti i Consiglieri regionali Alessandro Corbetta (Lega), Jacopo Dozio (Lombardia Ideale), Fabrizio Figini (Lega) e Gigi Ponti (PD).