La parola d’ordine di questo progetto è ‘futuro’: serve il coraggio del futuro. Quel coraggio che gli imprenditori lombardi dimostrano di avere ogni giorno per competere sui mercati internazionali, per cogliere le opportunità di business, per dare al nostro territorio valore e lavoro”. Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani questa mattina nel corso della presentazione del nuovo centro di ricerca di Olon a Rodano (MI), allestito e inaugurato grazie a un investimento complessivo di 10 milioni di euro.
Destinato a rafforzare il network globale di ricerca dell’azienda, che vede altri 7 centri analoghi dislocati negli 11 insediamenti produttivi in Italia, Spagna, Usa e India, il nuovo centro sarà dedicato principalmente allo sviluppo di principi attivi farmaceutici. Con questa espansione, che ha visto l’assunzione di 50 nuove risorse umane, Olon porta a oltre 350 le persone impiegate nella ricerca, pari al 15 per cento degli oltre 2.300 dipendenti.
“Avere un hub di ricerca e sviluppo come questo – sottolinea Federico Romani – è sicuramente un segnale di grande coraggio da parte di Olon ed è un vantaggio competitivo per il nostro territorio. La Lombardia infatti potrà vincere la sfida del cambiamento solo grazie alla collaborazione tra le istituzioni e il mondo imprenditoriale. Anche e soprattutto in ambiti come ricerca, sviluppo e innovazione, che rappresentano una priorità per la nostra Regione e il nostro ‘marchio di fabbrica’. Ricerca, sviluppo e innovazione sono fattori di crescita economica e produttiva, ma anche di sviluppo sociale e di tutela ambientale”.
Il nuovo centro di ricerca è allestito su una vasta area interamente dedicata ai laboratori di ricerca impegnati nello sviluppo di principi attivi farmaceutici e processi produttivi avanzati con l’uso di alta tecnologia. La prima pietra del nuovo hub è stata posata nel maggio dello scorso anno.
All’inaugurazione di oggi hanno preso parte tra gli altri anche l’Assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada.