Il Moretto – ritorno alle origini

Manifestazione organizzata per valorizzare e far conoscere la figura di Alessandro Bonvicino detto il Moretto

effige alessandro bonvicino

“Il Moretto – ritorno alle origini”, organizzata da Promoserio di Ponte Nossa (BG), è in programma dall’1 giugno al 30 ottobre 2023.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Ardesio e l’appoggio di numerosi enti e istituzioni, punta a valorizzare e far conoscere la figura di Alessandro Bonvicino detto il Moretto, uno dei più grandi pittori del Rinascimento lombardo che visse a Brescia tra il ’400 e il ‘500, e a ricordare il legame con il territorio ardesiano e la provincia bresciana dove l’artista nacque e lavorò.

Tra gli eventi in programma è previsto uno spettacolo teatrale dal titolo “Ne ho gran desiderio” che racconta la vita dell’artista, in scena nelle città di Ardesio e Albino, la creazione di un libro illustrato che narra la sua vita, non mancheranno laboratori per i più piccoli e visite guidate nei luoghi dove ha vissuto.

Il progetto ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del territorio bergamasco, bresciano e regionale attraverso il legame con l’artista, grazie a un riavvicinamento all’arte, al teatro e al patrimonio artistico-culturale della Val Seriana.