“Cuore, coraggio, passione e competizione. Sono queste le ‘armi’ dei ‘guerrieri’ di Sabbioneta”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani questo pomeriggio ha premiato i Macron Warriors che hanno conquistato il loro primo titolo di Campioni d’Italia di powerchair hockey (hockey in carrozzina).
“La disabilita oggi non è più un ostacolo in tutti gli sport – ha sottolineato Federico Romani –. I Warriors sono tipi ‘tosti’. Il messaggio che ci mandano è chiaro: bisogna crederci. Sempre. Un messaggio diretto alle persone diversamente abili, ma non solo. Il loro coraggio è un esempio per tutti noi, nella vita privata e pubblica. Gli ostacoli della vita si superano grazie alla forza di volontà. Questo ci insegnano questi “guerrieri” che, con la loro energia, invitano le persone nella loro stessa condizione a non nascondersi. A ‘buttarsi’ nella vita. È questo il valore più importante del progetto sportivo e sociale dei Macron Warriors Sabbioneta: essere straordinari, essere sé stessi”.
I Macron Warriors Sabbioneta hanno conquistato il titolo di Campioni d’Italia della serie A1 di powerchair hockey (hockey in carrozzina) a Lignano Sabbiadoro (UD) lo scorso maggio. Nella final four hanno battuto prima i Thunder Roma e poi i campioni d’Italia uscenti, i Black Lions Venezia, per 7 a 5. È il primo scudetto per i Macron Warriors Sabbioneta, ottenuto nell’anno nel quale la società mantovana festeggia i suoi primi dieci anni di storia.
Nelle finali di Lignano Sabbiadoro al terzo posto si è classificata un’altra squadra lombarda gli Sharks Monza che hanno battuto nella “finalina” i Thunder Roma 7 a 1 (dopo aver perso la semifinale contro Venezia 5 a 1).
“Da ex nazionale di pattinaggio artistico – ha evidenziato la Consigliera regionale Paola Bulbarelli (Fratelli d’Italia) che ha promosso l’iniziativa – so quanto il coraggio, la forza e la tenacia per ogni sportivo siano importanti per raggiungere i propri obiettivi. È grazie a questa motivazione che i Macron Warriors hanno vinto il loro primo Campionato italiano e con il loro esempio spingono le persone che vivono una condizione di difficoltà a mettersi in gioco e a superare gli ostacoli. La vittoria dei Warriors fa bene all’intero movimento powerchair hockey, che è un’attività sportiva in crescita. Un obiettivo comune che dobbiamo porci tutti insieme è quello di portare l’hockey in carrozzina tra le specialità paralimpiche”.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti Fabio Merlino, coach e Presidente dei Macron Warriors Sabbioneta, e una rappresentanza della squadra: Leonardo Catania, Tommaso Liccardo, Luca Mercuri, Mirko Ferrari e il team manager Claudio De Felice.
Federico Romani ha consegnato ai neocampioni d’Italia la medaglia di Mantova in bronzo, una pergamena e il volume sul 60° di Palazzo Pirelli.