I ragazzi dell’azienda agricola Pappaluga di Gemonio sono stati oggi in visita a Palazzo Pirelli, dove sono stati accolti dal Vice Presidente del Consiglio regionale Giacomo Cosentino.
Sono 13 i ragazzi affetti da disturbi di carattere cognitivo assunti presso la realtà varesina fondata e guidata da Davide Macchi, papà di Carlo a sua volta disabile cognitivo: “Vogliamo garantire alle persone con disabilità un lavoro vero e dignitoso
in un contesto adatto e protetto -ha spiegato Davide Macchi-. Vogliamo promuovere le condizioni ideali perchè ciascuno di loro possa avere diritto a un lavoro e costruirsi un futuro, consentendo il suo pieno sviluppo personale e professionale”.
All’interno del podere i ragazzi di Pappaluga coltivano ortaggi di stagione praticando un metodo di agricoltura bionclusiva e progettando in permacultura: i ritmi e i cicli stagionali della natura vengono pertanto pienamente rispettati anche grazie a tecniche di agricoltura biologica, omeopatica e all’approccio olistico.
Il lavoro con la terra e il contatto con la natura regala ai ragazzi un’esperienza unica e promuove un percorso educativo finalizzato al loro inserimento professionale completo, con l’ausilio e il supporto di educatori che facilitano e creano le condizioni per il pieno raggiungimento dell’indipendenza personale.
Ad accompagnare la delegazione di Pappaluga c’era oggi anche il celebre chef stellato Antonio Guida, che acquista da Pappaluga i prodotti per cucinare e confezionare i piatti del suo ristorante: “Vogliamo offrire ai nostri ospiti piatti e cibi di eccellenza, per cui non possiamo fare a meno di utilizzare e servire loro prodotti di primissima qualità come quelli che solo realtà come Pappaluga ci sanno garantire” ha detto Antonio Guida.
Grande soddisfazione per la visita è stata espressa dal Vice Presidente del Consiglio Giacomo Cosentino, che ha fatto omaggio ai ragazzi e agli educatori di un cappellino e un’agenda griffati con la rosa camuna, insieme alla bandiera della Regione.
“Realtà come queste sono una colonna portante del sistema di welfare e di inserimento lavorativo regionale, un esempio da promuovere, sostenere e valorizzare –ha sottolineato Cosentino-: senza il contributo di queste realtà poco potrebbe fare la Regione per aiutare questi ragazzi e le loro famiglie. Nostro dovere è l’ascolto e il confronto costante per sviluppare politiche regionali sempre più attente e capaci di rispondere alle loro esigenze”.
I ragazzi hanno pranzato con il Vice Presidente e visitato il Palazzo, apprendendo in Aula consiliare le modalità con cui vengono discusse e approvate le leggi regionali.
Confidando che presto i prodotti di Pappaluga possano contribuire anche ai servizi di ristorazione regionale.