Gli studenti dell’IPC “Caravaggio” di Monza in visita al Consiglio regionale

Accolti dal Presidente, i giovani alunni hanno simulato una seduta, sperimentando le modalità di voto elettronico

Visita didattica

Lezione didattica in Consiglio regionale per 28 studenti dell’IPC “Caravaggio” di Monza (MB). Ad accoglierli in Aula consiliare è stato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia.

Il significato del luogo, le competenze dell’Assemblea regionale, il funzionamento della democrazia e la partecipazione alla vita politica sono stati i temi al centro dell’incontro.

Accompagnati dalle professoresse Rosaria Boccia e Agnese Prestia, i giovani ospiti hanno preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali da dove hanno dialogato con il Presidente che ha illustrato il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare riguardo ai passaggi relativi all’elezione dell’Ufficio di Presidenza e alla composizione della Giunta regionale e alle modalità di voto. L’auspicio espresso e rivolto loro dal Presidente del Consiglio regionale è stato quello di coltivare sempre la curiosità per comprendere le regole della vita democratica, i temi dei diritti e dei doveri e della rappresentanza politica, aprendosi alla cittadinanza attiva.

I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte

 

La mattinata si è conclusa con la visita al Belvedere Jannacci del 31° piano di Palazzo Pirelli, da dove gli studenti e i loro insegnanti hanno potuto ammirare la città e il panorama, ricevendo informazioni sulla storia del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Tutte le iniziative del Consiglio regionale della Lombardia per le scuole si trovano sul sito: https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/comunicazione/per-le-scuole