Gli allievi del Collegio “Villoresi” di Monza in visita al Consiglio regionale

Ad accogliere la scolaresca in Aula, il Presidente Romani e la Consigliera Sassoli

Visita scuola Monza

E’ stato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, ad accogliere gli alunni delle classi 1° sezioni A, B, C della Scuola secondaria di primo grado del Collegio “Villoresi” di Monza, ospiti oggi per una visita didattica a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia.

In un momento storico in cui la politica è percepita come distante dai cittadini e in cui la partecipazione al voto, nelle elezioni di qualsiasi livello, è bassissima, dobbiamo cercare di stimolare la curiosità dei più giovani verso le istituzioni – ha dichiarato il Presidente Romani -. Solo così, crescendo, potranno diventare protagonisti dello sviluppo delle loro comunitàLe visite delle scuole lombarde in Consiglio regionale sono un investimento sul futuro e un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza. Un’esperienza che auspico faccia crescere nei giovani la consapevolezza e la curiosità verso le esigenze del mondo che li circonda e magari anche l’interesse a farsene carico”.

Accompagnati dalle docenti Elisa Bertini, Sara Caglio, Gaia Aliquò, Sofia Morganti e Roberta Frigerio i giovani studenti sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati loro i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla elezione e alla composizione della Giunta.

I ragazzi, dotati di curiosità verso la politica e animati da grande voglia di partecipazione, hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.

All’incontro è intervenuta anche la Consigliera Martina Sassoli (Lombardia migliore), che ha illustrato le iniziative di Regione Lombardia per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

E’ seguita la visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli. Da lì i giovani ospiti, nonostante la copertura nuvolosa, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.