Sono stati accolti questa mattina nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli gli alunni della Scuola Primaria G Segantini di Veduggio con Colzano (MB) e dell’Istituto Orsoline San Carlo di Saronno (VA).
Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani e il Consigliere regionale Alessandro Corbetta hanno risposto alle molte e stimolanti domande dei ragazzi spiegando in particolare le modalità di elezione dei Consiglieri e le dinamiche del lavoro quotidiano che coinvolge gli uffici di Palazzo Pirelli, soffermandosi anche sul loro impegno politico e istituzionale dedicato al territorio.
“Noi crediamo molto in queste visite didattiche e lo riteniamo un momento formativo di grande utilità e importanza, come hanno confermato anche i giovani studenti che questa mattina hanno vistato il Pirellone. Stiamo pensando a introdurre alcune novità in occasione delle visite a Palazzo per stimolare ancora di più la curiosità e la partecipazione attiva degli studenti” ha dichiarato il Presidente Federico Romani durante il suo intervento in Aula.
“Cercate sempre di avere la curiosità che state dimostrando ora con le vostre domande e osservazioni, date un occhio alle cose che funzionano bene e a quelle che funzionano meno bene nella vostra zona e datevi da fare per il vostro territorio, perché il vostro contributo e la vostra partecipazione sono importanti per la vita della collettività” ha spiegato Alessandro Corbetta.
Le scolaresche, una composta dagli alunni delle classi 5^ A e 5^ B delle Orsoline San Carlo di Saronno (30 alunni) accompagnati dai docenti Cristina Borsani, Lorena Nicotra, Mattia Palaveri, Ludovica Varsalona, l’altra dagli alunni delle classi 5^ A e 5^ B della scuola Segantini di Veduggio (26 alunni) accompagnati dalle insegnanti Maria Bergantino, Martina Molteni, Sonia Velati, dal Sindaco di Veduggio con Colzano Luigi Dittonghi e dall’Assessore comunale all’Istruzione Marta Cereda, hanno preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali e hanno ascoltato le spiegazione sul funzionamento e le prerogative dell’Assemblea legislativa.
Molte e particolarmente pertinenti le domande rivolte a Romani e Corbetta dai ragazzi, che hanno stimolato un dibattito interessante e vivace: le classi della scuola Segantini di Veduggio inoltre hanno portato in aula un’istanza per migliorare alcuni servizi. Tra le richieste si segnalano la necessità di migliorare la pulizia del paese, di limitare i disagi creati dallo sciopero dei mezzi pubblici il venerdì, il ridimensionamento del costo della mensa scolastica oltre all’aumento delle giornate di verde pulito e una maggiore attenzione alla manutenzione delle strade.
I ragazzi, guidati dai funzionari del Consiglio regionale, hanno poi simulato il procedimento di approvazione di una legge regionale attraverso il sistema elettronico di votazione dell’Aula.